Perugia: «Curva Nord pronta. Nuovo Curi? Niente di ufficiale». E sul PalaBarton…

Il settore dello stadio riaprirà il 16 ottobre nel match contro il Südtirol. L’assessore ne ha parlato insieme al sindaco Romizi e all’ingegnere Felici

Condividi questo articolo su

di Gabriele Ripandelli

Sono oltre 70 gli impianti sportivi nella città di Perugia. In due in particolare hanno i riflettori puntati addosso: il Renato Curi e il PalaBarton. Non solo per il prestigio delle squadre che là giocano, ma ora anche per i lavori strutturali.

VIDEO – INTERVISTA ALL’ASSESSORE CLARA PASTORELLI

Curi, la Curva Nord è pronta

«Dal 16 ottobre contro il Südtirol i tifosi potranno tornare nella loro casa, che ora è sicura». Clara Pastorelli alla Sala della Vaccara fa seguito a quanto annunciato nella settimana che portava al derby dal Perugia. Sull’impegno del Comune: «Abbiamo investito quasi un milione di euro per la ristrutturazione della Nord. Non è stato facile in due anni caratterizzati da pandemia, rincari energetici e di materiali ma ci siamo mossi immediatamente. Abbiamo trovato i fondi per i lavori e li abbiamo terminati. Abbiamo trovato diversi inconvenienti come quello dato dall’acqua presente nel sottosuolo». Il prossimo step sono i bagni: «Abbiamo messo mano ai servizi tanto agognati. Da domani dovrebbe partite un contest per favorire decoro, cura e salvaguardia».

Il film dei lavori

Al tavolo c’è anche l’ingegnere Paolo Felici che commenta quanto è stato fatto finora: «Abbiamo dato qualcosa in più rispetto all’obiettivo principale della messa in sicurezza. Un anno e mezzo fa è partito un periodo di verifica delle condizioni strutturali e di prove per comprendere la risposta durante la partita. È stato realizzato un modellino che simulasse quanto più possibile il comportamento della Nord. Interventi già ne erano stati fatti negli anni passati ma questa è la prima vera messa in sicurezza. Era necessario intervenire in tempi brevi ma non era possibile prima della fine della scorsa stagione. Da febbraio abbiamo iniziato a produrre i gradoni in officina. Lo smaltimento fognario è nuovo e rifaremo completamente il piazzale antistante. Le scale sono ancora funzionali ma andranno fatti degli interventi entro dicembre. Stanno posizionando i seggiolini, la Curva ora potrà essere riaperta al 100% e accogliere fino a 5mila persone. Grazie alla Grafox porteremo nuovamente in vista il famoso striscione. Consegneremo in anticipo i lavori finiti e proseguiremo nei momenti di pausa con le operazioni finali».

Non si esclude un nuovo Curi

Nelle ultime settimane è rimbalzata la notizia di una cordata che avrebbe l’obiettivo di costruire un gioiellino come nuovo Curi. La notizia lanciata da UmbriaTV non ha avuto il seguito di offerte ufficiali come precisa il sindaco Andrea Romizi: «Il sogno di un nuovo stadio è un’ambizione che coltiviamo tutti, la città e l’ammnistrazione. Gli interventi effettuati non sono alternativi a questa possibilità. Non potevamo permetterci di mantenere una struttura che non avesse le necessarie condizioni di sicurezza. Se ne terrà comunque in considerazione. Noi in primis come amministrazione negli anni ci siamo attivati come con il credito sportivo. Al momento però non ci è arrivata nessuna proposta e non ci sembra corretto commentare delle voci».

Il PalaBarton

Il PalaBarton: un ampliamento per i grandi eventi

«Tra poco sarà pronto il PalaTerni, Perugia non vorrà rimanere indietro». Potenziamento e miglioramento sono queste le due parole su cui punta l’assessore Pastorelli per quanto riguarda il PalaBarton: «È l’impianto al chiuso più importante della regione con due squadre di pallavolo che giocano in Serie A, tantissime società di diverse discipline che si allenano nonché sede di eventi culturali». Confermati i lavori di ampliamento: ora si cerca la ditta edile per creare il giusto palcoscenico per i grandi eventi. (Guarda il video per la dichiarazione completa)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli