Perugia, gli ambulanti: «Mercato da salvare»

Torna la polemica su Pian di Massiano: «Il Perugia Calcio contribuisca alle spese per il parcheggio»

Condividi questo articolo su

L’avvio imminente del nuovo campionato di calcio di serie B riporta all’attenzione il problema del mercato di Pian di Massiano costretto, nella passata stagione, in occasione delle gare interne del Perugia, a chiudere anticipatamente e qualche volta ad ’emigrare’ nella parte più lontana del parcheggio. Una soluzione che – sia pure preferibile rispetto al trasferimento permanente del mercato, o allo spostamento alla domenica – alla lunga ha evidenziato molti limiti e creato forte malcontento e preoccupazione tra gli operatori, a causa dei mancati incassi derivanti dalla chiusura anticipata.

L’ipotesi Fiva, il sindacato degli ambulanti aderente a Confcommercio della provincia di Perugia, preme ora «per una soluzione che circoscriva la chiusura anticipata solo ad alcune gare interne e dunque penalizzi in misura minore imprese già duramente colpite dalla crisi dei consumi e delle vendite. Per concretizzare questa ipotesi però è indispensabile la fruibilità come parcheggio vero e proprio dell’ampio spazio, già peraltro usato dagli automobilisti, a lato del Palazzetto dello Sport».

Il Perugia C’è però, dice la Fiva, «un problema sostanziale che si frappone a questa alternativa: servono circa 30 mila euro per i lavori necessari ad attrezzare l’area, risorse che il Comune non ha». Ed è qui che entra, o meglio dovrebbe entrare in campo, la società: «Crediamo che il Perugia Calcio – sottolinea il presidente di Fiva, Massimiliano Baccari – non possa rimanere indifferente rispetto ai problemi che il campionato crea a 170 imprese e una media di 500 persone che operano nel mercato di Pian di Massiano. Chiediamo dunque alla società un ‘segnale’ di attenzione, la disponibilità ad un confronto che porti ad una soluzione positiva per tutti, che la sensibilità dimostrata dai tifosi per le esigenze delle imprese in qualche modo impone».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli