18 °c
Terni
18 ° Mer
19 ° Gio
martedì, 27 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » L’Arma perde Conti: lavorerà nel privato

L’Arma perde Conti: lavorerà nel privato

di Lucina Paternesi
11 Ottobre 2017
in Attualità, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un altro saluto importante, per l’Arma dei carabinieri di Perugia. Dopo il congedo del colonnello Paolo Piccinelli, lo scorso giugno, ora a lasciare i Carabinieri Forestali, corpo confluito nell’Arma dopo lo scioglimento della Forestale, è il comandante Guido Conti. Dal primo novembre andrà a lavorare nel settore privato.

«L’UMBRIA MI RESTA NEL CUORE» – INTERVISTA VIDEO

Guido Conti
Guido Conti lascia i Carabinieri Forestali

Il comandante Originario dell’Abruzzo, Conti ha diretto diversi reparti nel Corpo forestale. Comandante distrettuale di Avezzano e Sulmona, capo del nucleo investigativo de L’Aquila, comandante provinciale di Pescara fino a dirigere il comando regionale dell’Umbria e, insieme, come ultima nomina, anche del Molise. Insito del premio ufficiale del Corpo da Legambiente per il suo impegno in favore dell’ambiente e della legalità, il comandante si è sempre speso in nome della giustizia. Importanti le inchieste condotte in tutta Italia, tra cui anche quella ‘Spazzatura d’oro connection’ della direzione distrettuale antimafia che ha portato a far emergere una rete illegale all’interno della Gesenu.

Multinazionale Ora il comandante lascia l’Arma per sempre, avendo accettato un nuovo incarico presso una multinazionale di cui non svela ancora il nome, per ragioni di riservatezza. Sarà annunciato nei prossimi giorni dalla stessa azienda. Si può dire che sarà dirigente esecutivo per la sicurezza ambiente.

L’incontro informale Lo comunica nel suo stile, in modo sobrio, quasi sottovoce. Convoca i giornalisti nel suo studio, tanto che non sembra nemmeno una conferenza stampa. E in effetti non lo è. Si lascia andare a confidenze e ricordi davanti a un caffè, gli brillano gli occhi nel ricordare le inchieste che ha condotto in tutta Italia. Si vede che un po’ gli dispiace e che la scelta non è stata semplice. Ma non si rimprovera nulla né lo rimprovera ad altri. Sottolinea di aver avuto ottimi rapporti con tutti e che, soprattutto in Umbria, il passaggio della Forestale sotto l’egida dei Carabinieri è stato impeccabile e proficuo. Poi i saluti, con abbracci e «in bocca al lupo».

Carriera brillante Già comandante in Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio, il Generale di brigata Guido Conti – 58 anni, abruzzese – dieci anni fa è diventato Commendatore della Repubblica per meriti speciali. Sue le indagini sulla mega discarica più grande d’europa di Bussi sul Tirino, le inchieste sui traffici di rifiuti in numerose regioni italiane, le indagini sugli inquinamenti dei fiumi in abruzzo o sulle antenne delle massime utenze radio televisive in centro Italia.

Gesenu e Thyssen Sotto la sua egida, sono state effettuate decine di arresti per la megatruffa ai danni della Ast ThyssenKrupp di Terni e per l’inchiesta Gesenu, con 24 richieste di rinvio a giudizio dell’antimafia per la mega truffa dello smaltimento dei rifiuti a Perugia e in decine di comuni limitrofi. Sua anche l’inchiesta sul terremoto in Abruzzo, che aveva la centrale corruttiva a Perugia. È stato inoltre autore di numerose pubblicazioni sull’ambiente, di cui è considerato uno dei massimi esperti in Italia.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Nibbio arriva a Terni: ecco l’elisuperficie dell’ospedale ‘Santa Maria’ – Le foto
Dal territorio

Gravi lesioni a una mano con la motosega: 78enne trasportato e operato a Terni

27 Maggio 2025
Terni: ‘La Mora’ in festa per gli 84 anni di Giuliana Stella. «Nata tra i fornelli»
Attualità

Terni: ‘La Mora’ in festa per gli 84 anni di Giuliana Stella. «Nata tra i fornelli»

27 Maggio 2025
Apecchiese: quindici multe nel weekend lungo la ‘strada dei motociclisti’
Dal territorio

Apecchiese: quindici multe nel weekend lungo la ‘strada dei motociclisti’

27 Maggio 2025
Terni: i ragazzi del liceo ‘Galilei’ terzi alle Olimpiadi nazionali di primo soccorso
Attualità

Terni: i ragazzi del liceo ‘Galilei’ terzi alle Olimpiadi nazionali di primo soccorso

26 Maggio 2025
Collescipoli, petizione per il palazzo comunale: «Revocare l’iniziativa per la concessione»
Dal territorio

Collescipoli, scontro sul palazzo comunale: «Petizione con 316 firme non considerata»

26 Maggio 2025
Terni-Orte e chiusure in serie: «Un calvario»
Dal territorio

Terni-Orte e disagi per i lavori: «Stessa storia, non se ne può più»

27 Maggio 2025

Meteo

Umbria
27 Maggio 2025 - martedì
Patchy light rain with thunder
19 ° c
56%
4.3mh
22 c 10 c
Mer
24 c 11 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.