Perugia, il Natale trasforma l’acropoli in un bosco

Presentato il programma degli eventi, l’acropoli si trasformerà in un ‘bosco’ addobbato dalle scuole

Condividi questo articolo su

Partecipazione e sostenibilità: è seguendo queste due parole chiave che Perugia si prepara a vivere il Natale con un ricco programma di eventi e iniziative che coinvolgeranno tutti i cittadini, ma con un occhio particolare rivolto, quest’anno, ai più piccoli. La presentazione da parte del Comune è avvenuta venerdì mattina.

L’attenzione all’ambiente

L’acropoli, dall’arco di via dei Priori a piazza della Repubblica, si trasforma in un’isola verde accogliendo oltre 100 alberi di diverse specie alti fino a 4 metri e raggruppati in boschetti. Un albero da 13,5 metri sarà invece posizionato in piazza Italia (lato prefettura). Gli alberi, forniti e posizionati da Umbraflor, saranno messi a disposizione delle scuole che collaboreranno a realizzare le decorazioni. Sono previsti circa 1.600 addobbi creati dai bambini con i materiali (dischetti di legno circolari e forma di stella) forniti dal Comune agli istituti scolastici. «In un periodo reso difficile dal caro energia – ha spiegato il vicesindaco Gianluca Tuteri – abbiamo puntato su una proposta nuova, che oltre al pregio della sostenibilità, sarà capace di coinvolgere scuole e famiglie. Una iniziativa senza precedenti che abbellirà la nostra acropoli in modo speciale». L’inaugurazione dell’albero in piazza Italia si terrà sabato 10 alle ore 18. Il Consorzio Perugia in Centro ha curato le luminarie aeree lungo corso Vannucci e nelle vie limitrofe e ha fornito gli alberelli dei portali di ingresso delle attività del centro storico, che si accendono il 3 dicembre.

Animazione, mercatini e pista del ghiaccio

Nei tre fine settimana precedenti il Natale (quindi nei giorni del 3, 4, 10, 11, 17 e 18 dicembre), dalle ore 15 fino alle 18, scalderanno l’atmosfera spettacoli di magia, teatro, letture animate, musica, altri intrattenimenti e la presenza di Babbo Natale con il coinvolgimento anche di alcuni artisti che già hanno animato le feste nei quartieri della scorsa estate e la collaborazione del Consorzio Perugia in Centro. Il sabato dalle 18 in poi dj-set e gruppi musicali nelle vicinanze di diverse attività economiche animeranno il momento dell’aperitivo con l’occhio rivolto sempre a un pubblico giovanile. Sarà presente anche il Bibliobus, biblioteca itinerante del Comune di Perugia. Grazie al Consorzio, piazza Matteotti si trasforma nel regno del gioco dedicato a grandi e piccoli con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Percorso di arrampicata. Le attrazioni saranno inaugurate il 3 dicembre. Per i giorni 3-4, 8, 10-11, 17-18 dicembre, inoltre, sarà possibile utilizzare il titolo di viaggio corsa singola UP (1,50 euro) valido all’interno degli autobus/treni/minimetrò rientranti all’interno della comunità Unico Perugia, da un adulto e un minore fino a 12 anni (un minore per ciascun adulto) estendendo quindi la gratuità dai 6 ai 12 anni.

I mercatini di Natale alla Rocca e in corso Vannucci

Il tradizionale mercatino di Natale dal 17 dicembre all’8 gennaio nei locali del Cerp della Rocca Paolina sarà caratterizzato come sempre da produzioni artigianali di qualità, addobbi natalizi, artigianato creativo, curiosità, produzioni enogastronomiche tradizionali. Ingresso gratuito. Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00; 25 dicembre 15,30 – 20.00. Tutte le informazioni e il programma sempre aggiornato sul sito web www.nataleallarocca.it. Atmosfere natalizie, profumi, colori e sapori delle feste anche con il tipico mercatino di Natale allestito in corso Vannucci, piazza della Repubblica e piazza Italia dal 7 al 28 dicembre. Gli espositori proporranno prodotti di artigianato nazionale e internazionale, enogastronomia, decorazioni, addobbi natalizi e giocattoli. Dal 7 all’11 dicembre verrà promossa al suo interno la prima edizione di Dolcissima Perugia, dedicata ai prodotti dolciari e da forno tipici del Natale. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-20; 25 dicembre 15,30 – 20.00.

Natale dei borghi e dei quartieri

La logica del Natale partecipato prende corpo anche con Natale&Friends che vede protagonisti sette quartieri della città (Madonna Alta, via dei Filosofi, Montegrillo–Ponte D’Oddi, Elce, Ferro di Cavallo, via Birago, Montebello) e i cinque borghi del centro storico: in programma giornate dedicate allo scambio di auguri con animazioni e donazione di alberi da parte del Comune ai quartieri e ai borghi. Inoltre Borgobello, associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Associazione Priori, Associazione Porta Eburnea, Vivi il Borgo anche quest’anno saranno tra i protagonisti del Natale. Dalle associazioni del centro storico parte l’invito a percorrere le strade dei borghi, ricchi di storia, opere d’arte, attività artigianali e tradizioni per partecipare a eventi culturali e ricreativi, fino alla scoperta di un vero e proprio tesoro artistico-culturale: i presepi nei Borghi. Si inizia venerdì 2 dicembre alle ore 18 in piazza IV Novembre con la benedizione dei presepi da parte dell’arcivescovo Ivan Maffeis in occasione della inaugurazione de ‘Il Presepio di Piazza Grande’ alla presenza delle autorità cittadine. Alle ore 18.30 esibizione del Coro del distretto Montessori diretto dal Maestro Enrico Bindocci.

Laboratori per famiglie nei musei

«Galleria nazionale dell’Umbria, Museo archeologico nazionale, Palazzo Baldeschi, Fondazione Ranieri di Sorbello, Palazzo della Penna e Post – ha ricordato l’assessore Edi Cicchi – hanno risposto positivamente alla proposta dell’amministrazione comunale di far vivere il Natale, festa dei bambini e delle famiglie, attraverso attività ludico-culturali, che rappresentano un momento di gioco e al tempo stesso di crescita per i più piccoli e i loro genitori. Dopo il successo della Notte bianca dei bambini e delle famiglie, tenutasi il primo ottobre, vorremmo offrire la possibilità di celebrare l’avvento del Natale con lo stesso stile, affinché i luoghi della cultura possano essere frequentati sempre di più da famiglie e bambini, per una Perugia veramente a misura di famiglia».

Il Capodanno su Rai 1

Il 31 dicembre Perugia ospita ‘L’anno che verrà’, il tradizionale appuntamento in prima serata e in diretta su Rai 1 condotto da Amadeus che saluterà il 2022 e festeggerà l’arrivo del 2023. «Si tratta dell’evento televisivo più seguito di Rai 1 dopo il festival di Sanremo», ha ricordato l’assessore alla sicurezza, Luca Merli. «Per la città è un onoreh ospitarlo – ha continuato – e siamo certi che Perugia e il nostro territorio potranno beneficiarne in termini economici e turistici come avvenuto per altre realtà, inclusa Terni. A metà dicembre, definito il piano per la sicurezza con tutti i soggetti competenti, forniremo le informazioni di carattere logistico di interesse per chi intende partecipare a quello che sarà un grande evento corale, di piazza, per il quale non si prevedono biglietti, posti a sedere o riservati». Nel corso del mese, quindi, è previsto l’avvio della comunicazione ufficiale dedicata anche sui social network del Comune di Perugia.

Epifania

Dopo due anni di stop la discesa della Befana torna in corso Vannucci grazie ai vigili del fuoco e in collaborazione con Perugina Nestlé per la distribuzione delle calze. Ci sarà poi appuntamento con la Motobefana: partenza prevista il 6 gennaio alle ore 10 da Pian di Massiano con la collaborazione di Polstrada Umbria, Arma dei carabinieri, polizia locale di Perugia, polizia locale di Castiglione del Lago. Stesso giorno e orario per la rievocazione della Befana del Vigile con raduno nella sede del Camep.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli