Perugia, l’albero sui tetti: preview in attesa dell’accensione

Prove generali del videomapping con i dipinti di Dottori. Sarà acceso dall’8 dicembre al 6 gennaio

Condividi questo articolo su

di S.P.

Si è illuminato martedì pomeriggio alle ore 18, dal punto panoramico di porta Sole nel pieno centro storico di Perugia, ‘l’albero sui tetti – L’Ast’ . Oltre 30 mila metri quadri di tetti interessati dalla proiezione di un gigantesco albero luminoso, accompagnata da una colonna sonora che segue la narrazione di immagini tratte dai dipinti dell’artista perugino Gerardo Dottori.

L’idea originaria

A cavallo tra il 1924 e il 1925 il maestro Dottori propose di erigere ‘un faro in un punto dominante della città’, protagonista poi del suo dipinto ‘Sole sulle Torri’. Quasi un secolo più tardi la sua Perugia rende omaggio all’artista e alla sua idea, con il supporto della Regione Umbria, grazie al progetto di videomapping ‘L’Ast Christmas Perugia’, ideato e prodotto da Atmo in collaborazione con Orizzonte Nove.

Ecco l’Albero di Natale sui tetti di Perugia

‘Prove’ ufficiali

All’evento di preview dell’accensione erano presenti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, gli assessori comunali Gabriele Giottoli e Luca Merli e la dirigente del servizio turismo, sport e film commission della Regione, Antonella Tiranti. «Dopo le prime convincenti prove che si sono svolte nelle ultime settimane – ha sottolineato Romizi – si avvicina l’atteso momento dell’accensione di questo bellissimo ‘albero sui tetti’, la cui originalità, sono convinto, verrà apprezzata non solo dai nostri concittadini ma anche da tutti coloro che sceglieranno Perugia come meta per le loro vacanze natalizie».

Evento a 360 gradi

Ad aprire la preview una breve ma suggestiva pièce teatrale interpretata dall’attore Massimiliano Burini, nei panni di Gerardo Dottori, al quale è stato anche affidato il compito di accendere l’albero, con un richiamo all’epoca futurista della quale il celebre artista perugino fu tra i principali protagonisti. Come già anticipato, protagonista del videomapping sarà proprio una selezione di quadri di Dottori, ai quali è anche dedicata una mostra allestita presso la sala ‘Walter Binni’, a pochi metri dall’esclusivo punto di osservazione di porta Sole.

Promozione del territorio

«Da domani (8 dicembre, ndR) – ha dichiarato l’assessore Giottoli – ci attendiamo un flusso costante, ordinato e crescente di visitatori che potranno assistere a questo spettacolo, unico nel suo genere, per il quale ritengo doveroso ringraziare tutti coloro che, con particolare dedizione, hanno consentito la realizzazione di un’impresa per certi versi visionaria e non facile da realizzare». «La Regione Umbria – ha concluso Antonella Tiranti – ha lanciato una campagna di comunicazione per incentivare il turismo e promuovere tutte le città umbre. Un gruppo di videomaker è attualmente nella nostra regione per rappresentare l’Umbria del Natale attraverso i suggestivi alberi e presepi».

Quando e dove

L’AST (Albero sui tetti) ha una curiosa particolarità: per osservarlo nella sua interezza sarà necessario raggiungere la sommità di porta Sole, il quartiere posizionato nel punto più alto del centro storico di Perugia. È proprio lì che sarà possibile ammirare – tutti i giorni, dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 17.30 alle 23 – lo spettacolo offerto gratuitamente della proiezione sui tetti di corso Garibaldi.
L’evento, promosso dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia, ha già incuriosito tantissimi cittadini che ne hanno apprezzato le prime anticipazioni apparse sui social e sulla stampa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli