28 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, nuova area verde a Lacugnano

Perugia, nuova area verde a Lacugnano

di Simone Francioli
16 Aprile 2016
in Dal territorio, Perugia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Lacugnano ha la sua nuova area verde. Sono stati inaugurati infatti sabato mattina i nuovi percorsi nel parco di Lacugnano, vicino Perugia: «Una bella opera che veramente è riuscita ad integrare la salvaguardia dell’ambiente con la realizzazione di infrastrutture utili anche dal punto di vista sociale», ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Fernanda Cecchini, presente per il taglio del nastro insieme al vice sindaco di Perugia Urbano Barelli e all’amministratore dell’agenzia forestale regionale, Giuliano Nalli.

Cecchini parco Lacugnano inaugurazione2Il progetto è stato finanziato con i 710 mila euro messi a disposizione dalla Regione, con realizzazione – in gran parte – a cura dell’agenzia forestale: «Il progetto del parco – ha spiegato la Cecchini – si è articolato in due stralci. Il primo rivolto ad interventi su circa 27 ettari di bosco, con la creazione di un percorso di sentieristica ‘Nordic-Walking’ realizzato in base alle indicazione del prof. Pierpaolo De Feo del centro C.U.R.I.A.M.O dell’università di Perugia, tese, tra l’altro, a ridurre le malattie del sistema cardiovascolare e di quelle legate al diabete. Con il secondo intervento invece abbiamo localizzato, all’interno dell’area del parco, delle infrastrutture dove si possono svolgere attività e terapie non convenzionali, a stretto contatto con la natura».

Attività educative e ricreative Si tratta di «un progetto di grande respiro – ha aggiunto la Cecchini – che la Regione ha attivato nel 2012 con il nome di parchi terapeutici. Un parco giochi è stato realizzato sulla base delle indicazioni di medici della struttura sanitaria Il Crocco di Perugia che consentirà attività educative e ricreative con gruppi di bambini con disturbi allo spettro autistico. Oltre alla segnaletica stradale sono state inseriti elementi di movimento per stimolare i bambini all’educazione stradale ma anche al gioco, ed una segnaletica che indica gli animali che popolano il parco. Invece, in un area situata nelle immediate vicinanze della piscina si è realizzata una serie di attrezzature sensoriali adatte a stimolare il gioco e la curiosità dei bambini con giochi interattivi e sonori che danno la possibilità di creare percorsi di conoscenza e di svago. Adesso sarà compito delle Associazioni interessate – ha concluso Cecchini – occuparsi della corretta gestione del parco. La Regione dal canto suo continuerà il suo impegno per migliorare ancora tutta l’area».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Due giorni di festa per il ponte tibetano più alto d’Europa
Dal territorio

Sellano sempre più ‘adrenalinica’: dopo il ponte tibetano arriva una nuova attrazione ‘da brivido’

4 Giugno 2026
Dal territorio

Ritardi, cancellazioni e isolamento: la protesta dei pendolari in piazza a Terni

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
Dal territorio

Meteo: breve ondata di maltempo sull’Umbria. Scatta l’allerta temporali da nord a sud

4 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
28 ° c
33%
5mh
25 c 11 c
Ven
28 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.