19 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, Nuova Monteluce: via ai lavori per la Casa della comunità

Perugia, Nuova Monteluce: via ai lavori per la Casa della comunità

Intervento da 5,5 milioni di euro più un ulteriore mezzo milione per arredi, attrezzature ed apparecchiature

di Simone Francioli
1 Aprile 2025
in Ambiente e salute
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Intervento da 5,5 milioni di euro più un ulteriore mezzo milione per arredi, attrezzature e apparecchiature. È quello relativo alla Casa della comunità di Perugia nel quartiere Nuova Monteluce: l’area interessata è di circa 2.500 metri quadrati ed i lavori hanno una durata stimata di 360 giorni. I fondi arrivano dal Pnrr

Via ai lavori dunque per la struttura sanitaria. Previsto – ricorda la Regione – il completamento «delle opere strutturali, degli impianti tecnologici e di tutte le finiture interne ed esterne necessarie per il completo rinnovamento e il conseguente adeguamento tecnico-funzionale e normativo dell’edificio». Il punto della situazione è stato fatto nel pomeriggio di martedì primo aprile sulla piazza davanti all’edificio, dai rappresentanti della Giunta regionale, dell’Assemblea legislativa e del Comune di Perugia, Emanuele Ciotti, direttore generale dell’Usl Umbria 1, Enrico Martelli, direttore amministrativo dell’Usl Umbria 1, e Barbara Blasi, direttore del Distretto del Perugino.

«In questa prima fase dei lavori – spiega palazzo Donini – è previsto l’allestimento esterno del cantiere con la realizzazione dei ponteggi, che non sono standard ma che sono stati progettati e verificati appositamente per l’immobile di Monteluce. Internamente, invece, sono in corso alcune demolizioni, utili all’organizzazione architettonica prevista dal progetto». Nella nuova Casa della Comunità si andranno a collocare, con i potenziamenti e le integrazioni innovative previste dal decreto, gli ambulatori e le attività già esistenti presso il Centro di salute di Perugia Centro. A questi si aggiungeranno il servizio di continuità assistenziale (H24), l’Aft (Aggregazione funzionale territoriale) e l’ambulatorio delle cronicità, destinato alla gestione dei pazienti cronici secondo quanto previsto dai Pdta (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) attraverso l’attività congiunta dei medici di medicina generale e degli infermieri di famiglia o comunità.

A supporto della gestione del Pdta, sono previsti i Servizi specialistici ovvero il Servizio di Diabetologia nonché il Servizio disturbi cognitivi supportati da ambulatori di Cardiologia, Oculistica e Diagnostica Vascolare. Saranno presenti anche il Cup e gli uffici amministrativi. Sarà presente il Pua (Punto unico di accesso), in cui personale del sociale con infermieri e personale amministrativo saranno a garantire l’accoglienza e l’avvio del percorso di risposta e presa in carico da parte dei servizi ai cittadini ma anche, potenziati, gli ambulatori infermieristici del Centro di Salute di Perugia Centro finalizzati non solo alle vaccinazioni e ai prelievi ma anche all’assistenza infermieristica territoriale, al coordinamento e all’assistenza domiciliare.

Verrà, inoltre, destinato – conclude la Regione – uno «spazio particolare alle associazioni, una sala riunioni che rappresenterà un luogo che consente l’incontro, la collaborazione, la co-progettazione con il terzo settore di interventi destinati alla popolazione di riferimento. La Casa della Comunità sarà, infine, un nuovo luogo per accogliere i Servizi Consultoriali, in particolare lo ‘storico’ Consultorio Giovani, ma anche gli ambulatori destinati a seguire le gravidanze e quelli per le donne in menopausa».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi
Ambiente e salute

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi

7 Luglio 2025
Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive
Ambiente e salute

Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive

7 Luglio 2025
Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»
Ambiente e salute

Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

In Umbria torna la pioggia: ‘allerta gialla’. Possibili precipitazioni intense

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, morso due volte da una vipera: 56enne finisce in ospedale

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Arriva il ‘fresco’ in Umbria: temperature massime giù anche di oltre 10 °C

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
18 ° c
52%
16.2mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.