Una bici bianca per ricordare Niccolò

Perugia – Sabato mattina passeggiata in bici, che vivrà un momento di ricordo per il bimbo investito da un camion

Condividi questo articolo su

In memoria di Niccolò, il bimbo investito da un camion mentre andava in bici a Ponte Valleceppi, sabato 2 ottobre si terrà ‘Bimbimbici’, manifestazione promossa da Fiab in tutto il territorio nazionale per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra bambini e ragazzi.

Una bici bianca per Niccolò

Nel territorio perugino sarà dedicata a Niccolò, per cui sarà installata una bici bianca commemorativa, simbolicamente dedicata a tutte le vittime della strada. Il ritrovo è fissato per le 9.30 al Parco Bellini a Ponte san Giovanni.

Strade a rischio

«Niccolò ha trovato la morte in una strada in cui si viaggia a doppio senso di marcia – si legge in una nota di Fiab Perugia – in cui le auto procedono spesso a velocità ben oltre i limiti, senza una linea di mezzeria, con due marciapiedi striminziti, che rappresentano più di mille parole lo spazio in cui si trovano spesso a muoversi pedoni o ciclisti, bambini/e, persone anziani o disabili; uno spazio residuale, in cui si vive una condizione di sudditanza più che di cittadinanza».

Non ci sono solo le auto

«Non c’è sicurezza possibile se le città e le strade continuano a essere concepite a uso pressoché esclusivo delle auto: le strade devono tornare a essere spazi condivisi in cui tutti, automobilisti, pedoni e ciclisti, possono circolare, e la prima condizione per cui questo avvenga è ridurre la velocità delle auto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli