Perugia-ProVercelli 3-2, vittoria da brividi

Ottima prova del Grifo, che soffre nel finale il ritorno dei piemontesi complice un paio di disattenzioni, ma alla fine è zona playoff

Condividi questo articolo su

di M.L.

Poteva finire molto peggio ma alla fine è una vittoria convincente che posiziona il Perugia a ridosso della zona playoff, per la Pro Vercelli invece è piena zona retrocessione con la nona confitta nelle ultime dieci partite.

Primo tempo Il Grifo comincia subito forte al 6′ si presenta un occasione d’oro per Faraoni che imbeccato da Nicco spara alto. È un ottimo Perugia, che preme alto ed è capace di sostenere sempre l’azione. Il vantaggio è nell’aria e al 19′ Faraoni parte sulla trequarti, salta diversi difensori, entra in area da destra e lascia partire un diagonale velenoso a tagliare la difesa, Ardemagni sarebbe in fuorigioco ma Bani nel tentativo di anticiparlo linfila la sua porta, tutto regolare e Perugia in vantaggio. Grandi proteste dei Piemontesi che giudicavano la posizione di Ardemagni attiva, ammonito il portiere Russo. La Pro Vercelli cerca una reazione ma è un fuoco di paglia che si spegne in un innocuo calcio d’angolo. Il Grifo tiene bene il campo anche se è costretto difendersi, al 40′ occasione per la ProVercelli: Germano mette in mezzo da destra ma Fabiano viene anticipato all’ultimo istante da Faraoni.

Secondo tempo Il Grifo ricomincia da dove aveva lasciato, al 54′ raddoppio: Scaglia atterra Lanzafame con un intervento completamento scomposto, rigore netto che Fossati realizza magistralmente. Ora sembra tutto facile per il Perugia che respinge senza soffrire le sortite dei piemontesi; al 63′ ammonito Nicco e poco dopo primo cambio per Camplone, fuori Verre dentro Nielsen. Nella ProVercelli entra Sprocati per Luppi.
Non passa molto e il Perugia allunga, questa volta è Ardemagni che con una bella girata su cross di Fabinho mette il terzo gol. I piemontesi però non sono ancora finiti e il Perugia forse, cullato dal terzo gol, molla la presa. Al 74′ la Pro Vercelli accorcia con Coly che di testa trafigge Koprivec. Cambia l’inerzia e gli ospiti sembrano crederci nella bolgia del ‘Curi’. Sul finire ci prova una prima volta Sprocati ma il portiere biancorosso è attento, al secondo tentativo però l’attaccante ex grifo ben trovato tra le linee scippa, forse fallosamente, la palla a Koprivec e dopo un buon controllo in mezzo alla difesa umbra, mette dentro la palla che riapre il match.

Finale I Piemontesi però hanno dato tutto e non hanno più fiato, c’è tempo solo per un giallo a Koprivec prima del fischio finale al quarto minuto di recupero che consegna ad un bellismo pubblico di casa, la quarta vittoria del Grifo (con un pareggio) nelle ultime sei partite giocate.

Tabellino

Perugia: Koprivec, Faraoni, Hegazy, Goldaniga, Verre, Nicco, Fabinho, Fossati, Comotto, Lanzafame, Ardemagni. A disp: Provedel, Nielsen, Falcinelli, Taddei, Fazzi, Baldan, Parigini, Vinicius, Mantovani. All: Andrea Camplone

Pro Vercelli: Russo, Germani ,Bani, Milesi, Luppi, Marchi, Fabiano, Emanuello, Castilla, Scaglia, Coly. A disp: Viotti, D’Alessandro, Liviero, Sprocati, Ardizzone, Belloni, Ferri, Di Roberto, Beretta. All: Cristiano Scazzola

Reti: 19′ Bani (aut), 55′ Fossati (rig.), 67′ Ardemagni, 78′ Coly, 89′ Sprocati.

Ammoniti: Koprivec, Fossati, Nicco(Pe). Russo e Bani (ProV)
Arbitro: Davide Gherzini di Genova

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli