Perugia riconosce l’impegno dei volontari

Cerimonia dell’amministrazione per ringraziare tutti coloro che si sono spesi durante l’emergenza Covid-19

Condividi questo articolo su

Il Comune di Perugia, attraverso il sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla sicurezza e protezione civile Luca Merli, il consigliere comunale con delega alla Protezione civile Riccardo Mencaglia, hanno ringraziato con una cerimonia tutti i volontari che, durante i mesi dell’emergenza Covid-19, hanno collaborato per fronteggiare la difficile situazione.

Gratitudine

«Un sincero ringraziamento a tutti voi. Siete stati un riferimento importante per i perugini ma anche per tutti noi durante le fasi dell’emergenza – ha detto il primo cittadino -. Avere una consapevolezza piena di una presenza cosi motivata, cosi professionale, cosi dedita nella nostra comunità è stato di grande conforto. Momenti complessi li abbiamo affrontarsi e voi eravate in prima linea, ma da questa esperienza verrà sempre più forte quel senso di impegno morale e civile che auspico anche ai nostri concittadini». Un discorso sentito e un racconto della gestione dell’emergenza Covid-19 quello dell’assessore Merli: «Ora siamo tutti piu sereni – ha aggiunto – e qui emerge il prezioso lavoro che svolgete per la cittadinanza. Io continuerà ad impegnarmi per questo meraviglioso mondo che è la Protezione civile cercando di attuare importanti e ambiziosi progetti per voi e per la nostra comunità». Merli ha ringraziato poi sia la polizia Locale che la Protezione civile regionale e tutte le autorità che insieme hanno gestito in maniera esemplare le fasi dell’emergenza epidemiologica. «Stare dentro ad un’associazione di volontariato è qualcosa che riempie il quotidiano e ti completa la vita. La grandezza delle associazioni di volontariato è quella del mettersi a disposizione degli altri anche e soprattutto nei momenti più critici», ha affermato il consigliere Mencaglia (FdI).

I riconoscimenti

Nel corso della cerimonia sono stati premiati con il ‘baiocco d’argento’ e una pergamena di ringraziamento: il gruppo comunale Perusia, il Cisom – Raggruppamento, il gruppo carabinieri in congedo di Perugia, l’associazione nazionale carabinieri Umbria, AEOP – Santa Maria Tiberina, il raggruppamento speciale di Protezione civile. A seguire con una pergamena e una lettera a firma dell’assessore Merli, la Croce Rossa Italiana, carabinieri in congedo di Spoleto, COVER – Tuoro sul Trasimeno, Marsciano 2004, Confraternita della Misericordia – Olmo, SWRT – Città di Castello, gruppi comunali di Protezione civile di Umbertide e Corciano, La Rosa dell’Umbria – Collazzone, Piegaro – volontari di Protezione civile San Giorgio Valnestore, Bruna Almeida Paroni e Warda Fadad volontarie del servizio civile nazionale al Comune di Perugia, progetto International Perugia. L’amministrazione tutta ha poi voluto tributare un pubblico encomio al dottor Roberto Chiesa, responsabile della Protezione civile al Comune di Perugia, per aver «con onestà, correttezza, affidabilità, coraggio e generosità supportato la comunità guidandola, insieme a tutti gli altri preziosi organismi deputati alla gestione dell’emergenza, nella corretta applicazione di tutti i dispositivi normativi ma soprattutto, conducendola verso la ripresa della normalità». Pergamene anche per l’ingegnere Leonardo Naldini, il dottor Vincenzo Piro e la dottoressa Simona Cortona.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli