
Il presidente del Perugia Massimiliano Santopadre entra a far parte del nuovo consiglio di Lega per la serie B, insieme a Antonio Gozzi (presidente della Virtus Entella), che assumerà il ruolo di vicepresidente, Giorgio Lugaresi (Cesena), Stefano Bonacini (Carpi), Marco Mezzaroma (Salernitana), Massimo Secondo (Pro Vercelli), oltre agli esterni Maurizio Felugo, ex nazionale di pallanuoto, e Francesca Romana Pellegrini, avvocato modenese.
L’ex commissario diventa presidente Il nuovo presidente della Lega di B è in realtà il vecchio commissario: Mauro Balata, che ha vinto praticamente senza avversari, visto che la candidatura di Paparesta è stata poi ritirata. Sarà quindi l’avvocato sardo, ex membro della Procura Federale, a prendere il posto di Andrea Abodi. Senza dubbio un finale anomale – per quanto non atipico in Italia – in cui un commissario super partes finisce con l’essere poi candidato ed eletto nella stessa struttura di cui era reggente.

La polemica di Paparesta «Mi è stato impedito da Balata, commissario e candidato, di esporre il mio programma in assemblea. Qualche club mi aveva dato fiducia e credevo che questo fosse il momento giusto per crescere confrontandosi. Mi sono fatto da parte. Evidentemente anche in B ci sono sempre determinate forze e determinati poteri», ha detto l’ex arbitro, patron del Bari. Nel corso dell’assemblea – riporta la Gazzetta dello Sport – i presidenti hanno detto che non volevano ascoltare Paparesta perché avevano già letto il programma. In quel momento era presente il presidente del collegio dei revisori dei conti Simonelli e non Balata. La ricostruzione di Paparesta è stata smentita anche dalla Lega.
Gli auguri del Ministro Al presidente Balata (17 voti a favore, 2 schede bianche, una astensione e un voto a Paparesta) sono arrivati anche gli auguri di Luca Lotti, Ministro dello sport: «Sono certo che anche attraverso il suo impegno e la sua dedizione il calcio italiano potrà affrontare le sfide future con maggiore forza e convinzione».