Il verde è di tutti. E, soprattutto, non ci sono i soldi per la manutenzione, come testimoniano le denunce dei cittadini ormai divenute quotidiane.
Sponsor del verde E’ con questa consapevolezza che il comune di Perugia, con una delibera di giunta licenziata lo scorso agosto, è stato stabilito di ricercare, mediante procedura ad evidenza pubblica, soggetti che si vogliono ‘proporre’ come sponsor dell’amministrazione per realizzare interventi di manutenzione delle aree verdi pubbliche, come previsto dalla legge e dal regolamento comunale.
Imprenditori Dopo la ricerca di imprenditori invogliati a sponsorizzare le proprie attività sul sito internet istituzionale, per trovare fondi in supporto dell’attività informativa e istituzionale del comune, ora la caccia è aperta sul verde. Si cercano, dunque, «soggetti disponibili per la manutenzione di spazi presenti in una o più rotatorie, aiuole, fasce stradali situate nel territorio comunale da svolgere o in forma diretta o tramite ditta specializzata». Il rapporto, tra l’amministrazione e lo sponsor, sarà regolato da apposito contratto.
Le aiuole e rotatorie Agli sponsor è garantita la possibilità , una volta trovata l’aiuola assegnata, di presentare un progetto di diversa sistemazione dell’area. Solo quando il progetto sarà approvato dall’amministrazione potranno partire i lavori. Da Casenuove a Ferro di Cavallo, passando per Ponte San Giovanni e Sant’Andrea delle Fratte e Monteluce, l’elenco di rotatorie e spazi verdi è lungo, contandone almeno 70. Si va dai 20 metri della rotonda di Elce fino ai 2 mila e cinquecento di quella a Madonna Alta e ai 19 mila dei lotti individuati in via Sandro Penna, a Sant’Andrea delle fratte. Con prezzi che variano dai cinque mila euro di spesa per la manutenzione, iva esclusa, ai 100 euro delle più piccole rotatorie.
Il contratto di sponsorizzazione durerà per tre anni, eventualmente rinnovabile una sola volta per pari durata, previa richiesta da presentare almeno tre mesi prima della scadenza. Sottoscrivendolo, lo sponsor si impegna a realizzare a propria cura e spese gli interventi di manutenzione degli spazi verdi all’interno di aiuole e fasce stradali, mentre il comune, dal canto suo, si occuperà di dare massima visibilità alle attività dello sponsor con il posizionamento di alcuni pannelli pubblicitari, fino a un massimo di tre.
Il costo per la realizzazione, apposizione e manutenzione del pannello sarà in ogni caso a carico dello sponsor, mentre nella scelta dei colori si dovranno evitare, come fondo, le gradazioni dei colori rosso, azzurro, verde, giallo, marrone previste per la segnaletica stradale. In ogni caso dovranno essere evitate interferenze con la segnaletica e con l’ illuminazione stradale, nonché mantenute tutte le condizioni di visibilità atte a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.