Perugia, una mostra sul ‘dolore’ de L’Aquila

Sarà allestita, all’interno della rassegna ‘Perugia social film festival’, dal 15 al 19 aprile

Condividi questo articolo su

‘L’Aquila, frammenti di memoria’, è il titolo dell’installazione realizzata dagli allievi del corso di reportage audiovisivo della sede abruzzese del Centro sperimentale di cinematografia – Scuola nazionale di cinema. La mostra sarà a Perugia dal 15 al 19 aprile, all’interno dell’evento ‘PerSo for #IJF15 – Documentari d’inchiesta’.

Memoria ‘L’Aquila, frammenti di memoria’ è un percorso multimediale composto da testi, fotografie, registrazioni sonore e video, frutto di un lavoro di ricerca sulla città dell’Aquila a partire dal tema della ‘memoria’, per non dimenticare e continuare a lottare per una situazione che sembra ancora ferma a quel boato, nella notte del sisma del 6 aprile 2009.

La mostra Le fotografie, gli scritti, i reportage radiofonici e i video presentati nell’installazione, restituiscono i risultati di questo punto di vista su una situazione per molti versi appare immutata, in particolare in quei luoghi rimasti ai margini dello svolgersi della vita quotidiana.

Perugia social film festival ‘L’Aquila, frammenti di memoria’ sarà allestita all’interno della rassegna ‘Perugia social film festival’, che si inserisce nel cartellone del festival internazionale del giornalismo di Perugia, nello spazio del centro espositivo rocca Paolina di Perugia, dove è prevista una visita guidata per le scuole secondarie di secondo grado. Il 16 aprile, alle 21.30 al cinema Postmodernissimo, verranno proiettati i reportage video dell’installazione multimediale.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli