di Giovanni Cardarello
A quasi due anni di distanza – l’ultima sfida risale al 18 febbraio 2023, 3-0 il finale per il Perugia – torna il sentitissimo derby dell’Umbria tra Grifo e Fere. Un derby che ha radici antichissime, il primo si è disputato nel 1926, e che negli anni ha visto protagonisti personaggi che davvero hanno fatto la storia del calcio.
Ma, come dice una abusatissima massima calcistica, ‘i derby non si giocano, si vincono’. E a questa massima si appiglia il nuovo tecnico del Perugia Lamberto Zauli, ancora a caccia del primo successo sulla panchina biancorossa dopo il k.o. con la Torres e il pareggio con il Legnago. Un primo successo che, anche per la cabala, vuole provare a centrare in casa e nel match più importante dell’anno.
Talmente importante che i tifosi del Perugia, dopo un periodo indefinito di freddezza, hanno preso d’assalto il botteghino del ‘Renato Curi’, saranno sold-out tutti i settori agibili. E in più c’è stata la visita benaugurante alla squadra alla Residenza Fontanelle, la sede del ritiro casalingo.
Sul versante formazione, stando alla lista dei convocati diramata nel tardo pomeriggio di sabato, il tecnico del Grifo può finalmente scegliere su una rosa quasi al completo: sono disponibili anche Amoran e Angella e pertanto, per la prima volta in stagione, è ipotizzabile un Perugia solido fisicamente e chiaro tatticamente.
Da snodare se le scelte tattiche prevedono il 3-4-2-1 o il modulo con Sylla e Montevago insieme: tutte scelte che, verosimilmente, verranno fatte a ridosso del match. Ed è lo stesso Zauli a confermare il concetto nella conferenza stampa pre-partita: «Angella ed Amoran hanno dato la loro disponibilità e saranno tra i convocati. Vedremo poi come impiegarli».
Ma Zauli nella sala stampa del ‘Curi’ ha chiarito anche altri due concetti decisivi per il futuro del Perugia e per l’immediatezza del derby. Il primo, l’importanza del match e la possibilità di vincere: «Non penso che la partita sia decisiva ma importante sì. Cercherò di trasmettere questa idea ai giocatori ovvero che il derby si può vincere». Il secondo, la costruzione del progetto tecnico: «Non avevo elementi sufficienti in precedenza e ho optato per una squadra esperta, andando sulle certezze. Ora sono in grado di dare delle meritocrazie, ma ciò non significa che anche chi entra non possa far vincere la squadra».
Ora i taccuini si chiudono, cala il silenzio e domenica alle 15, finalmente parlerà il campo. Il derby umbro sta per andare in scena e come sempre sarà uno spettacolo in campo e sugli spalti.
I convocati del Perugia
Sono 25 i giocatori convocati dal tecnico Zauli per la gara contro la Ternana, in programma domenica 10 novembre ore 15: Albertoni, Amoran, Angella, Bacchin, Bartolomei, Di Maggio, Gemello, Giraudo, Giunti, Leo, Lisi, Marconi, Matos, Mezzoni, Montevago, Palsson, Plaia, Polizzi, Ricci, Seghetti, Souare, Squarzoni, Sylla, Torrasi, Yimga.