Con il 58%, corrispondente a 356 voti assoluti e 49.794 ponderati Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino dal 2014, è il nuovo presidente della Provincia di Perugia. La sfidante Elisa Sabbatini, sindaco del Comune di Castel Ritaldi dal 2019, si è fermata al 41,7%, pari a 265 voti assoluti e 35.684 voti ponderati.
«Questa vittoria – ha commentato a caldo il neo presidente – è frutto di un lavoro di squadra, non certo di un singolo. Una vittoria bella e larga, grazie al lavoro fatto da tante persone sul territorio. Sono contento di aver ricevuto anche consensi che non mi aspettavo». Le operazioni di voto si sono chiuse alle ore 20; nell’arco dell’intera giornata si sono recati a votare 626 ‘grandi elettori’, ovvero il 75,42% degli aventi diritto. La proclamazione del presidente eletto è fissata per lunedì 31 marzo alle 10 nella sala giunta della Provincia di Perugia.
Massimiliano Presciutti nato il 26 agosto del 1971 a Monthey in Svizzera, vive attualmente a Gualdo Tadino.
Possiede una laurea in scienze politiche ed ha accumulato nel corso degli anni una lunga esperienza sindacale, nella cooperazione sociale e nel campo della formazione. Oltre ad essere sindaco di Gualdo Tadino dal giugno 2014, ricopre anche altri ruoli. Dal 2020 è presidente Ali Umbria (Autonomie locali italiane) con nomina a responsabile alla cooperazione internazionale per Ali nazionale dal 2023.
IL VIDEO
LE FOTO
A TERNI VINCE STEFANO BANDECCHI
Presidente Provincia Terni: finisce lo spoglio e in aula è festa per Bandecchi