25 °c
Terni
22 ° Mer
23 ° Gio
martedì, 17 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » «Quale sarà il futuro dei rifiuti in Umbria?»

«Quale sarà il futuro dei rifiuti in Umbria?»

di Francesca Torricelli
10 Aprile 2017
in Economia, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Ivo Ceccarini e Fabrizio Cecchini
Fp Cgil Umbria

La crisi che si sta propagando nel settore dell’igiene ambientale in Umbria è la conseguenza del mancato aggiornamento del piano regionale dei rifiuti, che risale ormai al 2009, e della sua mancata applicazione per intero. Un piano peraltro incentrato sul conferimento in discarica del materiale non più utilizzabili a seguito della lavorazione degli impianti delle varie aziende (35) che operano nel settore. Per questo, la chiusura delle discariche di Pietramelina e Borgo Giglione, rispettivamente di Gesenu e Tsa, e l’imminente saturazione delle restanti (Le Crete, Belladanza e Casone), fa sorgere inevitabilmente la domanda di quale sarà il futuro dei rifiuti in Umbria.

Di certo, già oggi parte dei rifiuti umbri viene conferito fuori regione, con notevoli aggravi di costi che alla fine ricadranno sui cittadini umbri. Risulta difficile, dunque, comprendere come il Comune di Perugia possa dichiarare che non aumenteranno i costi per i cittadini, tanto è vero che ci risulta che ancora ad oggi non sia stata emessa la bollettazione propedeutica al pagamento della Tari.

Da tempo la nostra organizzazione con proposte proprie, comunicate con iniziative pubbliche, tenta di mettere al centro della discussione il futuro dei rifiuti in Umbria, per sollecitare il mondo della politica alla stesura di un nuovo Piano Regionale dei Rifiuti, elemento divenuto ormai imprescindibile e non ulteriormente derogabile. Ad oggi non vi è stata nessuna risposta concreta, anzi, si continua a non decidere quali siano le politiche da intraprendere, lasciando l’alibi ai soci pubblici e privati che non investono nelle aziende del settore e non hanno piani industriali.

Continuiamo a ribadire che l’Auri debba avere un ruolo centrale e che si debba arrivare a un’azienda unica pubblica, azzerando l’attuale frammentazione, con l’obiettivo di creare servizi migliori a costi contenuti, senza guardare al profitto. Per questo si dovranno creare le condizioni per la crescita di filiere produttive a carattere territoriale e regionale, che investano su un’impiantistica all’avanguardia per la lavorazione dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata e il riutilizzo degli stessi, puntando all’obiettivo ‘rifiuti zero’.

Tutto ciò, oltre a garantire efficienza ed efficacia per i cittadini, servirà a rispondere alle preoccupazioni, non più striscianti, dei lavoratori addetti al settore e alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Su questi temi la categoria Fp Cgil Umbria resterà in campo con iniziative rivolte ad esplicitare la propria proposta, con il coinvolgimento delle lavoratrice e dei lavoratori.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro
Economia

Morelli Trasporti compie 60 anni: tra memoria e innovazione, lo sguardo è rivolto al futuro

16 Giugno 2025
Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’
Economia

Terni: Eurospin arriva al centro commerciale ‘Le Fontane’

17 Giugno 2025
Economia

Terni, maxi appalto verde/decoro urbano: Coop134 ko. Il Tar ‘conferma’ Alfa, Alis, Gea e Ultraservizi

14 Giugno 2025
Economia

Narni, tensione alla Sangraf. I sindacati: «Stipendi non pagati. Diffida e messa in mora»

11 Giugno 2025
Economia

Terni: attività in centro. Novità in via Lanzi e piazza San Giovanni Decollato

12 Giugno 2025
«Giovani in agricoltura tra sostenibilità economica e innovazione tecnologica»
Economia

«Giovani in agricoltura tra sostenibilità economica e innovazione tecnologica»

10 Giugno 2025

Meteo

Umbria
17 Giugno 2025 - martedì
Patchy light rain in area with thunder
27 ° c
51%
9mh
31 c 13 c
Mer
33 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.