Quattro generazioni e 114 anni: chiude l’alimentari Menconi

Magione – Abbassata definitivamente la serranda dell’attività situata a Sant’Arcangelo

Condividi questo articolo su

di G.R.

La serranda si è abbassata, questa volta per sempre. E’ terminata l’avventura del negozio di alimentari Menconi che ha visto susseguirsi quattro generazioni in 114 anni di storia, diventando un vero punto di riferimento per il paese di Sant’Arcangelo (Magione). Le motivazioni sono di ‘raggiunti limiti di età’ come si legge in una nota ufficiale.

La storia

Nel 1908 Aristide Menconi e Armida Molicotti aprirono l’attività, alla bisnipote Ornella nel 2022 è toccato chiuderla. In mezzo il suo nonno Fernando Menconi e i genitori Santorre Menconi e Anna Viola che hanno gestito il negozio fino al 1997. Ornella li ha inizialmente affiancati e poi dal 1998 si è occupata in toto della gestione insieme a Fausto Chiappini. «Cessiamo la nostra attività con dispiacere – sono le parole degli ultimi titolari – ma con la certezza di avere messo sempre cuore e impegno nel nostro lavoro quotidiano, seguendo la storia del nostro territorio e affrontando tanti cambiamenti. Vogliamo rivolgere un grazie enorme ai nostri clienti, che in una piccola dimensione come quella di Sant’Arcangelo sono anche amici».

Il plauso di Confcommercio Trasimeno

Confcommercio Trasimeno sottolinea «l’alta professionalità e l’immensa disponibilità della famiglia Menconi anche nei momenti di difficoltà a causa del Covid. Un lungo cammino sempre caratterizzato da estrema dedizione e passione per il proprio lavoro e dall’attenzione alle esigenze dei propri clienti, con i quali si è creato un rapporto unico. Un prezioso punto di riferimento non solo per la comunità di Sant’Arcangelo, ma anche per tantissimi turisti transitati al lago Trasimeno».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli