Ragazzini all’aperto senza mascherina. A Perugia ricomincia la caccia ‘all’untore’

Sacrosanti i controlli per il rispetto delle norme anti Covid. Ma di fronte a tante violazioni, inseguire i bimbi sembra esagerato

Condividi questo articolo su

di P.C.

La legge è legge e va sì rispettata, ma l’immagine di agenti in divisa che inseguono ragazzini di 12 anni rei di non indossare la mascherina all’aperto fa sensazione. Considerando che, per quelli leggermente più piccoli (che diffondono il virus allo stesso modo, se non di più, i mocciosetti), tale obbligo non c’è. E anzi stanno a scuola per ore e ore senza mascherina. E allora c’è sempre quel confine fra regola, interpretazione e un minimo di buonsenso. Ok far rispettare la norma, magari invitando a rispettarla, ma addirittura inseguirli e poi farlo sapere, sembra un po’ troppo.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

I fatti

Una decina di ragazzi perugini fra i 12 e i 13 anni, sabato pomeriggio, fermati dalla polizia locale in via XIV Settembre. La notizia è su Il Corriere dell’Umbria e Il Messaggero. Altri loro amici, coetanei, sono riusciti a scappare alla ‘retata’, dopo aver visto gli agenti alla guida del comandante, Nicoletta Caponi. In particolare, Il Corriere specifica che i fuggitivi «senza il minimo rispetto per l’autorità si sottraggono pure al controllo» e «sfidano le forze dell’ordine». Se la segnalazione arriverà a denuncia, le famiglie dei ragazzini fermati dovranno pagare 400 euro di multa. E a quel punto saremmo curiosi di sapere se la ramanzina sarà per non aver indossato la mascherina (che va comunque sempre indossata) o per non essere scappati come gli altri (cosa che non si fa… ma 400 euro so 400 euro).

La multa

Sempre nella giornata di sabato – prosegue il Corriere dell’Umbria – agli agenti della polizia locale è stata segnalata la presenza di ragazzini senza mascherine, anch’essi assembrati, che ascoltavano musica e lungo via Marzia, la strada che dal centro storico costeggia la Rocca Paolina. Ma gli agenti non sono riusciti a identificarli.

Multe ai locali e per il green pass

Nel corso degli ultimi giorni, quattro persone sono state sanzionate per green pass non valido. Sette adulti sanzionati nel corso dell’ultima settimana. Dieci titolari di attività multati per il mancato rispetto delle norme sul distanziamento e sul controllo del green pass all’ingresso. Denunce a diverse persone sorprese in giro da positive.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli