Recanatese-Perugia: passo indietro per la squadra di Baldini

Brutta prestazione del Grifo nella trasferta marchigiana. Lo salva Adamonis. Vazquez sbaglia un calcio di rigore

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

Che la Recanatese dell’ex Giovanni Pagliari fosse una formazione ostica lo si sapeva da tempo: in questo scorcio di stagione è probabilmente una delle squadre più in forma con 9 punti negli ultimi 4 match. Ma che il Perugia di Baldini si facesse cosi piccolo al suo cospetto era davvero imprevedibile.

Finisce cosi con un malinconico 0-0 il match del ‘Tuberti’ valido per il decimo turno del girone B della serie C, turno nel quale il Perugia perde il passo della Torres scivolando a -8 della vetta e restando incollato al podio solo grazie al ko del Pescara (con i sardi) e al rinvio di Entella-Cesena.

Uno zero a zero che fa registrare tre fattori negativi. Il primo, senza un Adamonis strepitoso il Perugia avrebbe lasciato in terra leopardiana l’intera posta. L’estremo difensore, infatti, salva almeno quattro gol fatti: al 5′ su Carpani, al 38′ su Sbaffo, al 45′ su Senigagliesi e al 78′ su Morrone.

Il secondo, l’abulicità dell’attacco vivacizzato solo da Seghetti che però ha dato la sensazione di essere poco assistito dai compagni, in particolare Vazquez decisamente in serata negativa. Basti pensare all’errore dal dischetto al 50′, quando si fa ipnotizzare da Meli e fallisce il tiro da tre punti.

Il terzo, il gioco: con diversi elementi stanchi e forse poco dentro il match, il Perugia ha lasciato costantemente l’iniziativa ai padroni di casa subendo ritmi e ripartenze e mettendo, meno del solito, la grinta necessaria in questa categoria. La sostanza è che si perde un’occasione, che si lasciano sul tappeto due punti e che anche volendo non c’è nemmeno il tempo di recriminare, lunedì sera al Curi c’è la rediviva Virtus Entella, e sarà un altro match complicato.


Recanatese-Perugia: pagelle e tabellino

Recanatese (3-5-2): Meli 7,5; Ricci 6, Ferrante 6,5, Veltri 6; Longobardi 6,5, Morrone 6 (82′ Giampaolo sv), Carpani 6,5, Prisco 6 (85’ Raparo sv), Senigagliesi 5,5 (69′ Egharevba 6), Melchiorri 6, Sbaffo 6,5
Non entrati: Tiberi, Mascolo, Quacquarelli, Lipari, Marinacci, Canonici, Ferretti, Peretti
Allenatore: Giovanni Pagliari 7

Perugia (4-3-3): Adamonis 8; Mezzoni 5,5 (62′ Paz 6), Angella 6, Vulikic 6, Cancellieri 5,5 (46′ Bozzolan 5,5); Iannoni 5 (46′ Seghetti 6,5), Bartolomei 6, Kouan 6 (85’ Cudrig sv); Matos 5,5, Vasquez 5 (62′ Santoro 5,5), Lisi 6
Non entrati: Furlan, Ebnoutalib, Ricci, Torrasi, Morichelli, Giunti, 91 Souare
Allenatore: Francesco Baldini 5,5

Arbitro: Valerio Pezzopane L’Aquila
Assistenti: Domenico Castro di Livorno e Matteo Cardona di Livorno.
Quarto ufficiale: Gianluca Guitaldi Rimini.

Marcatori: 0-0
Ammoniti: Kouan (PG), Cancellieri (PG); Raparo (RE); Carpani (RE)
Espulsi: nessuno

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli