31 °c
Terni
25 ° Sab
25 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Referendum giustizia, i Giovani Democratici: «Per noi è no. Difendere i valori della Costituzione»

Referendum giustizia, i Giovani Democratici: «Per noi è no. Difendere i valori della Costituzione»

Terni - Domenica pomeriggio l'evento in via Mazzini in vista dell'appuntamento del 22 e 23 marzo

di Simone Francioli
16 Marzo 2026
in Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

‘Per noi è No, grazie’. Questo il nome dell’iniziativa che si è svolta domenica pomeriggio a Terni con in campo i Giovani Democratici in vista del referendum costituzionale sulla giustizia del 22 e 23 marzo. 

L’evento – sottolineano i GD – ha visto il coinvolgimento di Bernard Dika, sottosegretario alla presidenza della Regione Toscana; Benedetta Baiocco, presidente dell’assemblea della federazione PD di Terni; Gabriele Posti, responsabile giustizia della federazione PD di Terni. Ha introdotto i lavori Luca Serantoni ed ha moderato l’incontro Francesco Buzzao dei Giovani Democratici di Terni.

«Il dibattito si è articolato attorno – il riepilogo dei Dem – a tre temi centrali. Si è aperto con un’analisi nel merito della riforma, approfondendo i rischi concreti della separazione delle carriere e del nuovo assetto del Csm. È stato evidenziato come tale distinzione rischi di spezzare l’unità della magistratura, minando l’equilibrio del sistema e l’indipendenza dei magistrati. Un focus particolare è stato dedicato al pericolo che il pubblico ministero, isolato dalla cultura della giurisdizione, finisca sotto il controllo o l’influenza del potere esecutivo, alterando così i pesi e contrappesi costituzionali. È stato inoltre sottolineato come questa riforma non affronti i problemi reali della giustizia italiana: il sovraffollamento carcerario, i tempi processuali ancora troppo lunghi e le condizioni di chi attende un giudizio. Una riforma che cambia gli equilibri istituzionali senza incidere sulla vita concreta dei cittadini. Si è poi affrontato il tema dei valori: votare No non significa essere contrari alle riforme, ma difendere i valori della Costituzione che il centrosinistra ha sempre riconosciuto come fondamento della convivenza democratica del Paese. Infine, ampio spazio è stato dedicato alla partecipazione giovanile, con particolare attenzione alle condizioni inique imposte ai fuorisede, che in questa tornata referendaria, per una precisa scelta del governo Meloni, si trovano nell’impossibilità di esercitare il proprio diritto di voto».

«I giovani non sono disinteressati alla politica — le parole di Francesco Buzzao — sono semplicemente messi nelle condizioni di non poter partecipare, basti pensare alle ragazze ed ai ragazzi fuori sede. Il 22 e il 23 marzo chi può votare lo faccia, e lo faccia consapevolmente: voti No». 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, consiglio-caos: prima udienza del processo a Bandecchi. Ammessi 26 testimoni
Politica

Bandecchi sull’indagine: «Gogna pubblica e mediatica. Chiedo rispetto»

3 Luglio 2026
Bandecchi incontra consigliere dell’ambasciata di Israele: «Reazione comprensibile dopo il 7 ottobre. Ma ora serve pace»
Politica

Bandecchi incontra consigliere dell’ambasciata di Israele: «Reazione comprensibile dopo il 7 ottobre. Ma ora serve pace»

1 Luglio 2026
Terni, case popolari: due avvisi per la mobilità. Coinvolte via XX Settembre, San Lucio e Cadore
Politica

Terni: sos per la segnaletica a San Giovanni, Cospea e Villaggio Italia

1 Luglio 2026
Politica

Bruschini (FI): «Nera Montoro non può più aspettare. Servono scelte, non alibi»

1 Luglio 2026
Politica

Terni, ancora bagarre sul consiglio comunale: si riparte il 6 luglio

30 Giugno 2026
Politica

Di Girolamo: «Si chiude la mia vicenda giudiziaria. Dieci processi e nessuna condanna»

30 Giugno 2026

Meteo

Umbria
3 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
31 ° c
37%
8.3mh
34 c 16 c
Sab
34 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.