Semplicazione normativa per dare un nuovo slancio all’agricoltura regionale, approvato infatti il testo unico regionale sull’agricoltura che convolgia al suo interno ben 20 leggi regionali; una reale semplificazione legislativa che rappresenta un vantaggio delle imprese e di tutti i soggetti che lavorano quotidianamente nel settore.
Legge Regionale Il Testo unico riguarda solo il settore agricolo con l’eccezione delle competenze già trattate da altri testi unici o leggi regionali, come ad esempio il riordino in materia di bonifica (che riguarda materie ambientali) Non ne fanno parte le norme relative alla forestazione, ambiente e urbanistica, già disciplinate in appositi Testi Unici. Le normative incorporate invece sono quelle in materia di agriturismo, fattorie didattiche e fattorie sociali oltre alla disciplina dell’assegnazione delle terre incolte meglio nota come Banco della Terra. Disciplinate anche le normative per le tartufaie, fungaie e altre attività connesse.
Assessore Cecchini “Si è provveduto inoltre a definire alcuni importanti aspetti che riguardano la semplificazione e l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi basati sull’integrazione dei sistemi informativi esistenti tra pubbliche amministrazioni. L’argomento del decentramento di funzioni tra l’altro è oggetto di una proposta specifica della Giunta Regionale e dunque questo Testo Unico ne segue l’evoluzione».
Razionalizzazione «Non solo abbiamo messo ordine nella legislazione esistente in materia di agricoltura – ha sottolineato l’assessore Cecchini – aggiornandola in relazione all’ordinamento giuridico nazionale e comunitario vigente, ma abbiamo anche proceduto a ripartire le funzioni tra Regione, Unioni di comuni e Comuni tenuto conto della riforma e riordino delle funzioni amministrative regionali, di area vasta e delle Unioni dei Comuni, assegnando a queste ultime anche importanti funzioni».