Rugby a Terni, c’è un doppio binario

I ‘Draghi’ ripartono da Golfetto e Mion per puntare sul settore giovanile. C’è poi la Ternana: liaison con l’Arieti per la C1

Condividi questo articolo su

È cambiato e nemmeno di poco il quadro del rugby a Terni per la stagione 2019-2020. In primis per un motivo: la creazione della Ternana Rugby Club, il quale rinforzerà con diversi elementi l’Arieti per disputare il campionato di C1. Dall’altro lato ci sono gli storici ‘Draghi’: in quest’ultimo caso si riparte da Roberto Golfetto e Luca Mion nei quadri tecnici.

La ripartenza rossoverde

I rossoverdi di via del Cardellino sono attivi dal 2007 e per la stagione in arrivo puntano forte su Roberto Golfetto, coach dell’under 14 dal 2017 (è un allenatore federale livello 2 per ragazzi fino a 18 anni); ha iniziato l’attività di coach con i Ruggers Tarvisium di cui era stato anche giocatore, seguendo le categorie dall’under 6 all’under 17. Con lui c’è Luca Mion, già tecnico del rugby Udine under 14, dell’under 16 élite e della prima squadra in serie C1 di cui era stato anche giocatore in serie A, tecnico di selezione del comitato interregionale Veneto e sostegno area del Friuli-Venezia Giulia. A ciò si aggiunge il fatto che Mion è stato dal 2016 al 2018 allenatore della prima squadra Foligno in C2 e della formazione under 14, nonché responsabile tecnico del settore giovanile ed educatore di progetti scolastici, allenatore della rappresentativa regionale umbra under 14 e tecnico di sostegno dell’area Umbria sud. Un quadro, sottolinea la società, «completamente rinnovato ed in espansione. Anche genitori, amici e sostenitori si sono resi disponibili per aiutare il Terni Rugby a portare avanti le attività nel segno della condivisione e del sostegno che sono i valori fondamentali di questo sport».

Dove e quando

Per i giovani ‘Draghi’ l’appuntamento è per venerdì 6 settembre al campo di via del Cardellino – borgo Rivo – dalle 17 alle 18.15 per le categorie under 6-8-10-12 e dalle ore 18.30 alle 20 per Under 14-16-18. Dalla settimana successiva gli allenamenti si svolgeranno mercoledì e venerdì dalle 16 alle 17.30 per under 6-8; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 17.30 per l’Uunder 10; lunedì e mercoledì dalle 18.30 alle 20 e martedì e venerdì dalle 19 alle 20.30 per l’under 14; lunedì, mercoledì, venerdì dalle 18.30 alle 20 per under 16-18. «Per tutti i nuovi iscritti e per coloro che volessero provare il nostro magnifico sport l’intero mese di settembre è gratuito», conclude il Terni Rugby.

L’altra squadra, la Ternana

Per ora niente prima squadra per il Terni Rugby come intuibile dalle informazioni sopra. C’è un motivo: la nascita della Ternana Rugby Club con Omero Ferranti al vertice. Di questo team fanno parte volti ‘storici’ del rugby ternano come Jacopo Borghetti, Marco Diamanti, Sergio Depretis, Francesca Agabiti, Ginevra Cimino, Stefano Capotosti, Iacopo Canulli, Francesco Pieramati, Claudio Natalini, Massimiliano Paragnani, Alessandro Tulli, Eleonora Ricci, Elisa Natalini e Valerio Attili. A guidare il gruppo sarà Alessandro Turetta, in un team composto anche da atleti dell’Arieti Rieti 2014, società che lo scorso anno si è salvata in serie B: da quest’anno liaison con il nuovo soggetto sportivo ternano per il campionato di C1. Coinvolti anche Mauro Antonini (per la juniores), Massimo Mascioletti ed Andrea Castellani, ex allenatori dell’Aquila e della nazionale italiana. Tra le novità introdotte quest’anno la collaborazione con altre discipline sportive, al fine di offrire una offerta formativa sportiva per i bambini ed i ragazzi, quali l’atletica leggera, la lotta e l’allenamento funzionale militare ad alta intensità, meglio conosciuto come ‘boot camp’, seguito da tecnici certificati. Il nuovo club ha trovato casa, grazie alla collaborazione con la società storica GRS, presso l’impianto di via Papa Benedetto III nel quartiere di San Giovanni ed i giorni di allenamento saranno lunedi, mercoledi e venerdi, dalle ore 17 in poi. Open day fissato per lunedì 9 settembre alle 17 nel nuovo impianto di via papa Benedetto III.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli