Francesco Bellettato, classe 1994, è il sesto colpo della Barton Cus Perugia. Il rugbista, originagio di Rovigo e cresciuto nella società veneta, ha esordito a 18 anni con il Badia in serie A, ricoprendo in prima linea il ruolo di pilone destro e sinistro.
Procede il mercato «Ci serviva – spiega Alessio Fioroni, presidente della Barton – un giocatore che ricoprisse questo ruolo con determinate caratteristiche. Il mercato è quasi concluso, mi pare stiamo procedendo bene, tenendo d’occhio il budget».
Promettente «Dovevamo – il pensiero del coach Alessandro Speziali – trovare un sostituto di Andrea Palazzetti, che ha deciso di smettere di giocare. In Umbria non abbiamo trovato una persona che potesse ricoprire questo ruolo e, come da progetto, abbiamo quindi puntato su di un ragazzo giovane e promettente». Bellettato si unirà ai suoi nuovi compagni di squadra il prossimo 17 agosto, in occasione dell’inizio della preparazione alla terza stagione della Barton nel campionato nazionale di serie A, girone 4.
Quinto innesto Bellettato è il terzo rinforzo ‘esterno’ dopo l’arrivo di Luca Di Cicco e Domiziano Gorla, entrambi provenienti da L’Aquila (campionato Eccellenza). Due sono anche i perugini che sono tornati a giocare per la squadra della propria città: Tommaso Sportolari (che arriva dai Cavalieri Prato) e Lorenzo Crotti (L’Aquila). Dagli Amatori Perugia, invece, è arrivato Giovanni Gallina.
Gli addii Non faranno più parte della squadra, perché lasciano il rugby, gli umbri Marco Bresciani, Andrea Palazzetti e Fabrizio Cappetti. Non sono stati confermati, inoltre, Marco Gazzola, Federico Del Pinto, Conway Pretorius, Federico Michel e Nicola Pedrazzani.