San Valentino, veleni pure sul francobollo

Michele Rossi (Terni città futura): «Perché non c’è la scritta Terni?» Sandro Proietti dell’associazione culturale ‘Interamna’ spiega

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Reliquie trasferite, percorsi pedonali, ascensori e ora pure il francobollo. Il martirio per il povero San Valentino sembra non finire mai. Sì perché, attorno al francobollo ordinario appartenente alla serie tematica ‘Le Ricorrenze’ dedicato a ‘San Valentino – patrono degli innamorati’, che sarà emesso dal Ministero dello sviluppo economico il 14 febbraio, è nato un vero e proprio ‘caso’.

san valentino fracobolloLa polemica Il francobollo riproduce una vetrata della basilica di Terni dedicata al suo patrono e raffigurante il Santo che benedice Sabino e Serapia, due giovani innamorati. Fin qui tutto bene, ma la domanda, al vice presidente di ‘Terni città futura’ Michele Rossi, sorge spontanea notando che, a completare il francobollo, appare la scritta ‘Italia’. «E Terni? È assurdo che non ci sia il nome della nostra città. A che serve in questo modo? Non si poteva almeno, come minimo, scrivere ‘San Valentino di Terni’? L’ennesima occasione sprecata, ma a cosa si pensa?».

Le prime spiegazioni Secondo Sandro Proietti, presidente dell’associazione culturale Interamna di Terni, contattato telefonicamente da umbriaOn, la spiegazione è semplice: «Quando abbiamo presentato a Poste Italiane la richiesta per la realizzazione del francobollo, sostenuti con una lettera dal vescovo Giuseppe Piemontese, abbiamo indicato San Valentino come ‘Patrono degli innamorati’, perché se avessimo presentato la richiesta come ‘Patrono di Terni’, sarebbe stato tutto più complicato. Forse non ce l’avrebbero nemmeno mai accettata, per evitare di scatenare tutte le altre città. Così, invece, è più generico. Ci tengo a precisare, però, che sul timbro apparirà la scritta Terni, così come sulle cartoline allegate al francobollo».

Il ‘Bozzetto’ è a cura del Centro filatelico della direzione officina carte valori e produzioni tradizionali dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del vescovo di Terni, Narni e Amelia, Giuseppe Piemontese. L’annullo giorno di emissione, realizzato da Filatelia di Poste Italiane e appoggiato sull’UP di Terni centro, sarà utilizzato presso il Servizio temporaneo allestito nell’atrio della basilica di San Valentino in Terni. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli uffici postali, gli sportelli filatelici del territorio nazionale, gli ‘Spazio Filatelia’ di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli