‘Sargassi’ verso il primo album: l’ascesa della band

Radici umbre per il gruppo nato da un’idea di Gabriele Martelloni e finalista regionale di Sanremo Rock 2021

Condividi questo articolo su

«Ho chiamato questo progetto ‘Sargassi’ perché mi affascina la storia delle anguille, che nascono in quella porzione misteriosa dell’oceano Atlantico, il mar dei Sargassi, e da lì partono per un lungo viaggio che le porterà in tutti i fiumi e laghi del mondo, per poi tornare indietro, quando la fine si appresta, ad accoppiarsi e poi morire dove tutto era cominciato». A parlare è Gabriele Martelloni, leader della band nata in Umbria e che sta trovando sempre più spazio nel panorama nazionale: «La partenza, l’avventura, il ritorno, il misurarsi con la vita attraverso l’istinto, c’è rock e poesia in questo. La prima volta che ho letto la loro storia è stata nel libro di Ota Pavel ‘Come ho incontrato i pesci’, ottimo libro fra l’altro».

Il percorso musicale

Oltre che da Gabriele (voce, chitarra, ukulele), la band è composta da Luca Costantini (batteria), Emanuele ‘Lillo’ Ranieri (basso) e Andrea Mescolini (tastiere). Il progetto ‘Sargassi’, inizialmente solista, nasce nel 2019 e tutte le tracce – chitarra/ukulele e voce – le ha scritte Gabriele. Successivamente ha trovato negli altri un bel collettivo per arrangiarle. Per Gabriele – giornalista televisivo dal 2011 di Rai News 24 e autore dei libri ‘Facendo zapping con il cuore’ e ‘Il leone di Orvieto’ – ‘Sargassi’ è il terzo progetto musicale: con il primo, i ‘Nonzeta’, dove canta e suona la chitarra da 20 anni insieme al batterista Luca Costantini, ha registrato tre album in studio e suonato come spalla dei Marlene Kuntz, Almamegretta, Articolo 31, Bugo e partecipato ad Arezzo Wave vincendo il concorso ‘chitarre’; con il secondo, ‘Nidi di Ragno’, nel 2019 ha pubblicato l’album ‘I passi erano i miei’.

L’album atteso per l’estate

Il primo singolo di ‘Sargassi’, uscito a giugno 2020, è ‘G.R.D.A.’ (acronimo personale che sta per Grande Ricordo Da Annullare). ‘G.R.D.A.’ è stata scritta da Gabriele nell’aeroporto di Fiumicino dopo aver perso l’aereo a causa del traffico trovato sul Grande Raccordo Anulare di Roma. Il video è stato realizzato in Nuova Zelanda e viaggia spedito verso le 15 mila visualizzazioni. Il secondo singolo, uscito lo scorso 6 dicembre, è ‘Sotto a chi tocca’. Questa canzone è un invito a guardarsi allo specchio per un riscatto personale e il video ha superato le 11 mila visualizzazioni. ‘G.R.D.A.’ e ‘Sotto a chi tocca’ sono nella track list dell’album ‘Circolo Polare Catartico’, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Mescolini al Bonsai Studio di Orvieto e che uscirà nell’estate del 2021. Il progetto ‘Sargassi’ è tra i finalisti regionali di Sanremo Rock 2021.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli