Scherma cadetti, Terni replica il successo

Conclusa la tre giorni che ha visto coinvolti oltre 1300 atleti di fioretto, sciabola e spada: vincono Favaretto, Repanati, Di Carlo, Di Veroli, Gallo e Di Tommaso

Condividi questo articolo su

Spada, fioretto e sciabola al palatennistavolo ‘De Santis’, la sfida è ancora vinta. Si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica la II° prova nazionale cadetti ‘Trofeo Itas’ con i successi di Favaretto, Repanati, Di Carlo al femminile e Di Tommaso, Gallo e Di Veroli al maschile: gli iscritti alla manifestazione organizzata dal Circolo Scherma Terni sono stati 1309.

LE PAROLE DI ALBERTO TIBERI E PAOLO AZZI

Martina Favaretto e Alessio Di Tommaso L’esordio venerdì mattina con la prova del fioretto femminile. A vincere la gara (173 le iscritte) è stata la numero 1 del ranking, la rappresentante del Circolo Scherma Mestre: la 16enne ha battuto con un netto 15-3 in finale Lucia Tortelotti della Mangiarotti Milano. Anche nella prova maschile (193 partecipanti) a vincere è stato il favorito, il leader del ranking Alessio Di Tommaso (Club Scherma Pisa) che, nell’atto conclusivo, ha sconfitto Filippo Macchi del Circolo Scherma Navacchio per 15-10. Federica Petrini (28°) la migliore per i padroni di casa.

Benedetta Repanati e Michele Gallo Sabato la giornata si è aperta con un minuto di raccoglimento per la scomparsa della madre di Alberto e Francesco Tiberi, vertici del Circolo Scherma Terni. Poi spazio alla spada femminile (304 iscritte): ad imporsi è stata la numero 7 del ranking Benedetta Repanati della Scherma Pro Vercelli, vincitrice in finale su Sara Maria Kowalczyk della Pietro Giannone di Caserta per 15-13. Nella sciabola maschile (138 atleti) festa per il numero 1 della classifica Michele Gallo, con il 16enne del Club Scherma Salerno trionfatore su Alberto Nigri del Petrarca Scherma Padova. Giulia Fabrizi (29°) e Filippo Gulli (33°) i top del Circolo Scherma Terni.

Alessia Di Carlo e Davide Di Veroli Nell’ultima giornata, domenica, ad aprire la giornata sono stati gli atleti della spada maschile. A trionfare – ben 384 gli iscritti – è stato il favorito Davide Di Veroli, in testa al ranking di categoria: superato in finale Giorgio Guerriero del Circolo Scherma Delfino Ivrea per 15-8. Derby Circolo Scherma Roma invece nella sciabola femminile: ad aggiudicarsi il titolo Alessia Di Carlo (anche lei numero 1 in classifica), vincitrice sulla 14enne Federica Pontini. In questo caso i migliori risultati della formazione di casa sono quelli di Gabriele Pernini, 175°, ed Emma Guarino (15°).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli