Scherma, Foconi: stavolta è argento

Terni, Il fiorettista, oro nella gara individuale, bloccato in finale dalla Gran Bretagna ai ‘Giochi Europei’ di Baku

Condividi questo articolo su

Nuova medaglia per Alessio Foconi ai ‘Giochi Europei’ di Baku. Il fiorettista di scuola Circolo scherma Terni ha conquistato l’argento nella prova a squadre: la formazione azzurra è stata infatti battuta in finale dalla Gran Bretagna.

L’Italia ha iniziato il percorso battendo la Polonia per 45-30 nei quarti di finale: il fiorettista, cresciuto nel Circolo scherma Terni, ha chiuso i propri parziali con una vittoria (5-4 su Kawiecki), un pareggio (4-4 con Janda) e una sconfitta (6-3 da Surwillo). A completare il team Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli e Francesco Ingargiola.

Rimonta eccezionale In semifinale lo scoglio russo composto da Khovanskiy, Zherebchenko e Arslanov, battuto in finale nella prova individuale da Foconi. E gli azzurri vincono 45-42 grazie all’ultimo parziale straordinario dell’atleta di scuola ternana: partenza sul 40-34 russo, 2-11 nell’assalto con Khovanskiy e qualificazione all’atto finale al cospetto della Gran Bretagna di Kruse, Mepstead e Tofalides.

In finale l’Italia parte male – Foconi perde il duello con Tofalides 1-5 –, arrivando a un massimo svantaggio di -8 (9-17). Poi gli azzurri cambiano marcia e negli assalti successivi il gap diminuisce: Foconi fa suo il parziale con Mepstead 5-3, Ingargiola fa lo stesso con Tofalides e il sorpasso è concreto (32-31).

Accelerazione Gran Bretagna Gli ultimi due assalti però sono fatali all’Italia: Nista perde 3-7 con Mepstead e i britannici volano sul 40-38 e Foconi, a differenza della sfida alla Russia, non riesce nell’impresa di ribaltare il punteggio con Kruse. Finisce 45-41: per Foconi comunque un’esperienza azera di assoluto valore e prestigio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli