Scherma, in Germania è super Lucarini

Terni, Coppa del mondo ‘Under’ 20: nella tappa tedesca la sciabolatrice battuta solo in finale dalla Pozdniakova. Crovari 26°

Condividi questo articolo su

di S.F.

Scherma ternana in luce in Coppa del mondo ‘Under’ 20. E a brillare, come di consueto, è la sciabolatrice 17enne dell’Accademia Drago Lucia Lucarini: a Dormagen, nella tappa tedesca – Preis der Chemiestadt – della competizione, la campionessa umbra ha ottenuto un prestigioso 2° posto dopo aver conquistato ben undici vittorie nel percorso fino all’atto conclusivo: ad avere la meglio 15-12 la russa Pozdniakova. Chiara Crovari, da quest’anno all’Asd Frascati, ha invece concluso la prova al 26° posto in seguito all’eliminazione nel turno delle 32 per mano di Rebecca Gargano.

Lucia Lucarini

Lucia Lucarini

Filotto Nel girone iniziale Lucarini non dà scampo – qualificazione alla fase ad eliminazione diretta con il 2° miglior score – alle avversarie: sei vittorie su sei, con la la britannica Chart, l’egiziana Montaser, la francese Noutcha, l’ungherese Kern, la tedesca Laux e la svizzera Lebel sconfitte.

Scalata Nei turni eliminatori la giovanissima narnese prosegue senza problemi il suo cammino e, in rapida successione, elimina la russa Stadnichuk 15-8, la spagnola Contreras 15-7, la francese Gimalac 15-7, e, nei quarti di finale, la polacca Karolina Cieslar 15-9. Poi arriva il difficile.

Messicana al tappeto In semifinale c’è lo scontro con la messicana (classe ’96) Arrayales, vincitrice nella tappa di Plovdiv. Questa volta però la centroamericana si deve arrendere al talento della sciabolatrice dell’Accademia Drago: 15-12 e arrivo in finale.

Chiara Crovari

Chiara Crovari

Trionfo russo Il sogno della Lucarini si interrompe al cospetto di Sofia Pozdniakova, un anno in più rispetto all’atleta umbra: sfida incerta fino al termine, ma a prevalere è la russa con il punteggio di 15-12. Un grande risultato comunque per lei che, in precedenza, aveva ottenuto come miglior piazzamento un 5° posto nella Coppa del mondo ‘Under’ 20 2015-2016, a San José (Costa Rica).

Derby fatale Chiara Crovari dopo le quattro vittorie sui sei assalti disputati nel girone, ha superato nella fase ad eliminazione diretta la polacca Zuzanna Cieslar e l’italiana Dalla Vecchia, per poi essere estromessa dalla competizione da un’altra azzurra, Rebecca Gargano, vincitrice per 15-12. Per la 18enne narnese il miglior risultato in Coppa del mondo ‘Under’ 2015-2016 resta il 5° posto conquistato a Plovdiv. Domenica prevista la prova a squadre.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli