Scherma, CdM a Bonn: Foconi di bronzo

Il 29enne del Circolo Scherma Terni vince due derby ma perde in semifinale con Meinhardt: c’è subito il podio

Condividi questo articolo su

Molto meglio dell’esordio 2018 in coppa del mondo. Questa volta Alessio Foconi non delude – l’anno scorso fu eliminato da Nick Itkin – in Germania e nell’appuntamento d’esordio in coppa del mondo arriva subito la medaglia: al Löwe von Bonn c’è il bronzo per il fiorettista del Circolo Scherma Terni nella gara individuale.

Alessio Foconi in Germania (foto Augusto Bizzi)

I primi passi e il doppio derby vinto

In terra tedesca il 29enne – tra due settimane festeggerà la cifra tonda – ha esordito contro lo slovacco Cedrik Serri, battuto senza affanno con il punteggio di 15-6. Poi due derby tricolori di fila: nei 16esimi il fuoriclasse del Circolo Scherma Terni ha estromesso Guillaume Bianchi per 15-13, quindi negli ottavi Tommaso Marini per 15-11.

LA TAPPA 2018 A BONN

Lo stop in semifinale

Il cammino prosegue con il quarto di finale al cospetto di Kyosuke Matsuyama: il nipponico è battuto in un avvicente scontro per 15-13. Foconi è in zona medaglia e nella sfida che vale la finale c’è la contesa con lo statunitense Gerek Meinhardt: il fiorettista di San Francisco ha la meglio per 15-12 e il fuoriclasse ternano (1° nel ranking a quota 219, staccato Race Imboden) deve accontentarsi del bronzo. Che male non fa. Domenica c’è la gara a squadre in compagnia di Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Andrea Cassarà.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli