Scherma, marcia Lucarini: titolo italiano

La sciabolatrice dell’accademia Drago si impone a Treviso vincendo tutti gli incontri

Condividi questo articolo su

di S.F.

Favori del pronostico rispettati e titolo italiano di sciabola nella categoria cadetti vinto. Lucia Lucarini, dopo l’argento mondiale di Tashkent e la vittoria in Coppa, continua il suo splendido 2015 salendo sul trono d’Italia: la sciabolatrice dell’accademia Drago ha sbaragliato la concorrenza, firmando un nuovo trionfo.

Lucia Lucarini sul tetto d'Italia (foto Bizzi)

Lucia Lucarini sul tetto d’Italia (foto Bizzi)

Percorso netto nel girone per la sciabolatrice della società ternana: sei vittorie su sei nel raggruppamento con Carducci, Pavanello, Michelucci, Rocci, Cecere e De Divitiis. Lucarini ha chiuso la prima fase con il miglior ranking, concedendo appena sei stoccate alle avversarie. Avanti con il 18° punteggio anche l’altra rappresentante dell’accademia Drago, Alessia Lucentini.

Perfezione L’ascesa al titolo inizia del turno delle 32 contro Terreni, battuta senza difficoltà 15-2; poi a cadere sotto gli affondi di Lucia Lucarini sono Brunelli (15-7), Palumbo (15-9) e Arpino (15-8, 3° nel ranking).

Derby ‘azzurro’ In finale la sciabolatrice dell’accademia Drago affronta la compagna di nazionale Beatrice Dalla Vecchia, dell’Officina della scherma Mirano-Venezia. Il titolo è conteso dalle due migliori d’Italia, ma non c’è storia: 15-7 e titolo in tasca, con disarmante facilità.

Lucentini 15° Si ferma invece nel turno delle 16 il percorso della classe ’99 ternana: dopo aver superato 15-12 Moscatelli, Lucentini ha perso il match successivo contro Mantegna (2° miglior punteggio dopo i gironi) per 15-7. Un buon risultato comunque per lei. Impegnato in giornata nella gara maschile il terzo atleta dell’accademia Drago, Francesco Carnevali, che ha concluso la sua avventura con un 37° posto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli