Scherma, stop Vezzali: Terni nella sua storia

La campionessa di Jesi negli ultimi anni aveva scelto di allenarsi in Umbria, sotto la guida di Giulio Tomassini, suo maestro storico

Condividi questo articolo su

Valentina Vezzali ha detto basta. Dopo 36 anni di scherma – lei che di anni ne ha 42 – ha deciso di ‘togliere la maschera’, intesa come quella che indossa quando sale in pedana per tirare di scherma. E vincere tutto quello che era possibile vincere con un fioretto in mano.

La carriera La campionessa di Jesi vanta un palmarès raro: prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni; tre ori olimpici nelle gare a squadre, un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento; sei titoli mondiali e cinque titoli europei (individuali); 11 Coppe del mondo (78 prove vinte); 14 titoli assoluti individuali più 12 a squadre. È l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi.

Terni Negli ultimi anni aveva scelto di allenarsi a Terni, sotto la guida dei suo maestro storico, Giulio Tomassini, che proprio a Terni era approdato e che ha raccontato all’Ansa che «fisicamente è ancora a posto e ha tante motivazioni dentro che potrebbero farla proseguire ma ha fatto una precisa scelta di vita, che è quella di seguire da vicino i figli e di dedicarsi maggiormente alla famiglia».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli