Scherma, Vardaro e Foconi bene a Torino

Circolo Scherma Terni: al ‘Trofeo Inalpi’ l’aeronauta è 16°, il 26enne fiorettista finisce nei 64. Tre podi a Zevio nel Gpg di sciabola

Condividi questo articolo su

Alessio Foconi

Alessio Foconi

Ottime prove per i fiorettisti del Circolo Scherma Terni al Gran Prix Fie ‘Trofeo Inalpi’, disputato nel weekend tra il SiSport ed il palaRuffini di Torino. Elisa Vardaro ha concluso la prova femminile al 16° posto, mentre Alessio Foconi è riuscito ad entrare nei 64. Soddisfazioni anche per i più piccoli: nella prima prova nazionale Gpg di sciabola tre podi e tanti piazzamenti per gli atleti del maestro Sciarpa.

La tappa torinese del gran prix – terz’ultima – era particolarmente di rilievo perché valida per le qualificazioni a Rio 2016: 340 gli atleti in gara, tra i quali Vardaro e Foconi. Straordinaria la prova della folignate: 16° su 155 fiorettiste e posizione superiore rispetto alla campionesse olimpiche Elisa Di Francisca (17°) e Valentina Vezzali (19°). Nel girone tre vittorie e tre sconfitte per lei, quindi marcia superiore nella fase ad eliminazione diretta: battuta  15-11 la russa Tripapina, poi vittoria 15-14 e, nel tabellone dei 32, infine, trionfo nei confronti della polacca Knod 15-11, Lo stop negli ottavi contro la Shanaeva, vincitrice per 15-12.

Giuseppe Catapano

Giuseppe Catapano

Si è fermata nei nei 64 invece la gara di Alessio Foconi. Messo alle spalle il girone con il buon bottino di 4 vittorie e due sconfitte, il 26enne fiorettista ha battuto Auclin col punteggio di 15-10 nel turno dei 128. Quindi lo stop al cospetto di un altro transalpino, Cadot, al turno successivo grazie al 15-14 conclusivo. Per il romano, ternano d’adozione e da sempre nel Circolo Scherma Terni, 58° posto finale.

Tre podi e ottimi risultati per i ragazzi del Circolo Scherma Terni a Zevio, in provincia di Verone, per la prima prova nazionale Gpg di sciabola ‘Under’ 14: gli atleti del maestro Leonardo Sciarpa – presente anche l’istruttore Raffaele Battaglini –  sono saliti sul terzo gradino del podio con Giuseppe Catapano, Ginevra Testasecca (categoria giovanissimi/e) ed Emma Guarino (allieve). Piazzamenti per Niccolò Moriconi, Anastasia Pliatsidis, Filippo Gulli e Miren Guarino, rispettivamente 10°, 15°, 17° e 18° nelle categorie ragazzi ed allievi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli