Educazione digitale, ecco ‘Futura Terni’

Dal 12 al 14 novembre appuntamento al Caos: l’obiettivo è diffondere la cultura dell’educazione digitale tra gli studenti. Workshop, approfondimenti e laboratori

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Futura Terni – Cuore digitale d’Italia’ e ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’educazione digitale nelle scuole. Coinvolgerà l’Istituto di istruzione superiore classico ‘Tacito’ e artistico ‘Metelli’ della dirigente Roberta Bambini e si terrà dal 12 al 14 novembre al Caos, in via Campofregoso: l’iniziativa, didattica e formativa, rientra nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale.

IL PROGETTO NAZIONALE

Le ‘buone pratiche’ e il viaggio

L’appuntamento è al Caos

Tra le attività previste c’è anche la presentazione delle ‘buone pratiche’ di innovazione didattica e digitale delle scuole del I° e II° ciclo nelle aree making, coding, robotica, internet delle cose (Iot), gaming, laboratori d’impresa 4.0, creatività, inclusione, accessibilità, stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e imprenditorialità digitale. L’assessore alla scuola Valeria Alessandrini ha sottolineato come ‘Futura Terni’ sia «un vero e proprio viaggio scolastico che approda in città. Digitale presente nella vita dei nostri ragazzi, ma che viene presentato come volano per il proprio futuro: stiamo collaborando con la Provincia per far sì che sia un evento grandioso per Terni. Credo sia importante, se non fondamentale, per i ragazzi di oggi e per il mondo della scuola aprirsi all’innovazione, alle nuove possibilità che il mondo offre da questo punto di vista. La scuola è anche questo, preparare i giovani al loro ingresso nella società e oggi la società è caratterizzata da un continuo evolversi nella tecnologia e nei contesti ad essa collegata, che rispetto al passato hanno profondamente cambiato molte dinamiche anche dal punto di vita lavorativo e professionale».

Innovazione e digitale

Tiziana De Angelis e Valeria Alessandrini

La Bambini ha invece evidenziato che i licei ‘Tacito’ e ‘Metelli’ sono stati «scelti come scuola-polo per l’Umbria, è un percorso di conferenze, workshop, esperienze di innovazione laboratoriale e spettacoli sulla scuola digitale. Lieta e onorata di poter accogliere questa iniziativa: è formativa, di tre giorni, ed è stato possibile realizzarla grazie alle istituzioni del territorio. Ringrazio Regione, ufficio scolastico provinciale, rete degli animatori digitali, università degli studi di Perugia: faremo vivere a studenti e studentesse questa esperienza con momento di approfondimento di alta qualità». Per Tiziana De Angelis, funzionario responsabile dell’ufficio istruzione della Provincia di Terni, «dobbiamo essere tecnologici e innovativi al massimo. L’obiettivo centrale era quello di far partecipare i territori ed è stato raggiunto. Una tappa fondamentale». Gli eventi proposti sono aperti all’intera cittadinanza e comprendono anche spettacoli con realtà virtuale e gare di robotica.

Il tema

‘Futura Terni’ ha scelto fragilità e resilienza sia in senso geografico che socio-economico: «La città – le parole dei docenti coinvolti – si trasforma in un poliedrico laboratorio dedicato al mondo dell’innovazione digitale. Un luogo di confronto in cui temi, questioni, esperienze sul campo, riflessioni si intrecceranno per dar vita ad uno spazio concettuale aperto e dinamico rivolto a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione e personale scolastico». Tra le tante iniziative che compongono la manifestazione particolare risonanza ha Civic Hack Umbria, una «vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della regione Umbria, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio». Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi nel sito ‘Scuola digitale Futura’ del Miur (www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-terni-2018) accedendo alle aree che riguardano i singoli workshop/conferenze.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli