di P.C.
Passi il trenino di Natale, che fa rumore, sbuffa fumo puzzolente dai tubi di scarico, ma almeno è in tema natalizio è svolge anche una funzione di mezzo pubblico, scarrozzando i turisti da un punto all’altro. Ma che c’entrano le macchine ad Assisi, in pieno centro storico, il 25 dicembre?
Passeggiata impossibile
Se lo chiedevano in tanti nel pomeriggio del giorno di Natale, quando, poco dopo le 18.30, da molte delle chiese della città serafica uscivano i fedeli che avevano partecipato all’ultima funzione religiosa del giorno di festa, andando ad unirsi alle migliaia di altri turisti che passeggiavano per le vie del borgo, su è giù, da Santa Chiara a San Francesco, con sosta obbligata in piazza del Comune dove c’era lo spettacolo di videomapping.
Esalazioni ad altezza bambino
Natale è uno dei giorni dell’anno in cui c’è maggiore affluenza ad Assisi. La passeggiata attraverso la parte storica è ormai una tradizione. Peccato che lungo le stradine, da una porta all’altra della città , il percorso fosse funestato dal continuo passaggio di automobili, che si inerpicavano fra le stradine strette. E non si trattava solo di auto di servizio o che avevano esigenze particolari (anziani, disabili etc), ma gente comune che faceva lo ‘struscio’ a quattro ruote, rendendo la vita impossibile ai turisti a piedi, fra l’altro con pericoli e disagi soprattutto per i bambini, visto l’alto numero di passeggini.
Il trenino bloccato
Ad un certo punto, come documenta il nostro video, fra via Sant’Agnese e via Santa Chiara si sono incrociate le auto che provavano a scendere e il trenino che provava a salire, creando un ingorgo in corrispondenza del semaforo. Alcuni automobilisti hanno dovuto fare manovra per consentire di sbloccare il traffico.
IL VIDEO: IL TRENINO RESTA BLOCCATO ALL’INCROCIO