di Giovanni Cardarello
Mercoledì 23 ottobre si è svolto il primo turno infrasettimanale del campionato di serie D 2024/2025. In campo quindi anche i gironi a 18 squadre compreso quello – il girone E – dove militano le tre formazioni umbre della categoria. Ecco com’è andata.
Partiamo dall’Orvietana che piazza una bella vittoria esterna andando ad espugnare il ‘Turiddu Madami’ di Civita Castellana ed inguaiando ancora di più i civitonici, ora penultimi in classifica. Decisiva la rete di Proia al 33′ del primo tempo.
Fa compagnia alla Flaminia, suo malgrado, lo Sporting Trestina sconfitto con un netto 3-0 dal Follonica Gavorrano. Per i bianconeri la situazione si fa complicata, le sconfitte si susseguono e la lotta per evitare la retrocessione diretta si fa sempre più pressante e presente.
Nuova vittoria, infine, per la Fulgens Foligno che supera in casa il fanalino di coda Fezzanese e si riaffaccia nei quartieri alti del girone. Girone dove svetta solitario e in fuga il Livorno che batte 4-1 l’Aquila Montevarchi e resta a +5 su Follonica Gavorrano, staccando il Siena bloccato sull’1-1 dal Poggibonsi. Completano il quadro le vittorie di Sangiovannese e Ostia Mare. Pari a reti bianche tra Terranuova Traiana e San Donato Tavarnelle.
Serie D girone E – 8° Giornata
Figline-Grosseto 0-0
Flaminia-Orvietana 0-1
Follonica Gavorrano – Sporting Trestina 3-0
Fulgens Foligno-Fezzanese 2-1
Livorno – Aquila Montevarchi 4-1
Poggibonsi-Siena 1-1
Sangiovannese-Ostia Mare 2-1
Seravezza – Ghiviborgo 0-3
Terranuova Traiana-San Donato Tavarnelle 0-0
Classifica serie D girone E
Livorno 20
Follonica Gavorrano e Siena 15
Poggibonsi e Seravezza 14
Ghiviborgo, Fulgens Foligno e Orvietana 13
Ostia Mare, Figline, Aquila Montevarchi, Terranuova Traiana e Sangiovannese 10
Grosseto 8
San Donato Tavarnelle, Sporting Trestina e Flaminia Civita Castellana 6
Fezzanese 4