Servizi locali online, «Terni ha il primato»

Nuovo sito internet per il primo dei 5 Comuni – Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto e Terni – che ha applicato ‘Agenda Digitale’

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Cambia il rapporto tra gli abitanti di un territorio, cittadini e imprese, e la pubblica amministrazione, tramite la possibilità di migliorare i servizi e renderli più fruibili». Terni, tra le 5 città del programma di ‘Agenda Urbana’ – Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto e Terni – è la prima a mettere online i servizi locali. «Nelle prossime 24/48 ore – fanno sapere da palazzo Spada – sarà online il nuovo sito internet istituzionale».

IL PROGRAMMA DI AGENDA URBANA

Fabio Paparelli

‘Agenda Urbana’ «Il programma di ‘Agenda Urbana’ – ha spiegato il vicepresidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli – si snoda lungo diversi driver di sviluppo: modernizzare i servizi urbani per  i residenti e per gli utilizzatori della città; pratiche e progettazione per l’inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragile e per aree e quartieri disagiati; realizzazione di azioni pilota per la fruizione di attrattori culturali e naturali; ‘Agenda Digitale’.

‘Agenda Digitale’ Parte importante del programma di ‘Agenda Urbana’, «è proprio ‘Agenda Digitale’ e Terni è la prima delle 5 città che mette online i propri servizi anagrafici e tanti altri servizi a disposizione dei cittadini. L’obiettivo è quello di evitare gli spostamenti dalle periferie verso il centro, quindi utilizzando i mezzi creando inquinamento, per utilizzare i servizi della pubblica amministrazione».

L’INTERVISTA A FABIO PAPARELLI E FRANCESCA MALAFOGLIA – IL VIDEO

‘Vivo l’Umbria’ Tutto questo, ha aggiunto Paparelli, «inserito in un contenitore più ampio che si chiama ‘Vivo l’Umbria – nel caso della città di Terni, ‘Vivo Terni’ – attraverso una Web App con cui sarà possibile fruire di tutti i servizi che riguardano la pubblica amministrazione, ma anche i parcheggi, la fruizione dei beni culturali e turistici delle città. Tutte e 5 le città di ‘Agenda Urbana’ saranno dentro questo contenitore che rappresenta una nuova modalità di fruizione dei servizi da parte dei cittadini». Un pezzo, quindi, «di quell’Umbria 4.0 che stiamo cercando di costruire passo dopo passo utilizzando e mettendo a filiera anche le risorse e le cinque città di ‘Agenda Urbana’ che saranno un po’ da guida di questo nuovo processo che traguarda l’obiettivo più complessivo della Regione, che è quello della modernizzazione e dell’innovazione».

I SERVIZI DIGITALI

Francesca Malafoglia

«Sfida importante» Grande soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, «per essere stati i primi ad aver firmato le convenzioni e poi averlo declinato nelle azioni specifiche. Cambia il sistema di rapporto fra gli abitanti di un territorio, cittadini e imprese, e la pubblica amministrazione, tramite la possibilità di migliore i servizi e renderli fruibili». Questo, per il vicesindaco, «ci permette di migliorare la qualità complessiva di vita, scegliendo se recarsi sul posto oppure fare tutto da casa, ma contemporaneamente ci permette di rendere particolarmente competitivo il nostro territorio. Una sfida importante inserita in una fase in cui stiamo ridisegnando, da un punto di vista di sviluppo, questa città».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli