25 °c
Terni
19 ° Gio
19 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sicurezza stradale, calcio ‘in campo’

Sicurezza stradale, calcio ‘in campo’

di Simone Francioli
4 Dicembre 2015
in News
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

‘Rispetta le REGOLE, vinci la VITA’. È il grande progetto di educazione alla sicurezza stradale presentato giovedì al Viminale dalla polizia stradale, la Lega nazionale professionisti serie B e l’associazione ‘Lorenzo Guarnieri Onlus’. Testimonial d’eccezione dello spot che verrà proiettato in tutti gli stadi del torneo cadetto e diffuso sulle tv nazionali a partire dal 12 dicembre – e fino al 30 gennaio –  è l’ex allenatore dell’Italia campione del mondo 2006 Marcello Lippi: «Vedete ragazzi, in questo campo di calcio non si impara soltanto a giocare ed eventualmente a vincere ma anche, e soprattutto, a vivere», le prime parole del tecnico toscano in video.

Marcello Lippi Rispetta le REGOLE, vinci la VITA 16LO SPOT E LE PAROLE DI MARCELLO LIPPI, VIDEO

L’idea è stata quella di creare un video di immediato impatto con immagini di facile comprensione, facendo un parallelo tra il campo e la strada, evidenziando quanto il rispetto delle regole porti ad un buon risultato sportivo, così come ad un comportamento di guida sicuro. L’automobilista che passa con il semaforo rosso ed un giocatore che fa un fallo all’avversario; due conducenti che si insultano dopo un tamponamento e una rissa tra calciatori in campo; una paletta del poliziotto che si alza e un cartellino rosso dell’arbitro. La metafora dello stadio con la strada è suggestiva ma – come sottolinea Marcello Lippi – «sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita». Il materiale potrà poi essere usato per campagne promozionali nelle scuole, nelle società sportive giovanili professionistiche e dilettanti grazie al lavoro della polizia stradale e dell’associazione ‘Lorenzo Guarnieri Onlus’. Il progetto è stato completato grazie alle collaborazioni del tecnico di Viareggio e di Tiziano Ferro, la cui casa discografica ha concesso i diritti della canzone ‘Lo stadio’.

Marcello Lippi Rispetta le REGOLE, vinci la VITA 13Il bene più prezioso «Combinare sport e sicurezza stradale – le parole di Stefano Guarnieri, vice presidente della Onlus associazione Lorenzo Guarnieri – è una chiave importante per educare i ragazzi a comportamenti corretti sulla strada e allo stesso modo per sensibilizzare gli adulti. Il legame principale sta nel fatto che nello sport, come nella strada, esistono delle regole e rispettarle, non solo fa parte del gioco, ma aiuta a vincere. Sul campo si vincono le partite, sulla strada si vince la vita, il bene più prezioso che abbiamo”impegnata da tempo nel campo della sicurezza stradale».

Marcello Lippi Rispetta le REGOLE, vinci la VITA 14Impegno e prevenzione «Le regole nel calcio, le regole sulla strada, un binomio – ha commentato il Capo della polizia Prefetto Alessandro Pansa – che offre l’opportunità di continuare nell’opera di sensibilizzazione degli utenti della strada sull’importanza del rispetto delle regole in ogni campo. Una condotta di guida corretta costituisce è un elemento fondamentale per per prevenire il rischio di incidenti e, per raggiungere questo obiettivo, è necessario un impegno a 360 gradi: nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade. Non si tratta – ha concluso Pansa – solo di evitare la sanzione, in gioco vi è un interesse certamente superiore: la nostra e l’altrui sicurezza». Presente alla conferenza anche Marisa Grasso, vedova dell’ispettore Raciti ucciso dieci anni fa mentre faceva ordine pubblico prima di una partita a Catania.

Marcello Lippi con bambini e polizia di Stato all'Olimpico
Marcello Lippi con bambini e polizia di Stato all’Olimpico

Dal 12 dicembre inizierà inoltre una raccolta fondi con sms solidale a favore dell’associazione ‘Lorenzo Guarnieri’ per finanziare iniziative educative in ambito sportivo e scolastico e aiutare strutture che trattano traumi gravi generati, nella maggior parte dei casi da violenza stradale.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Caos Tari a Terni, tête-à-tête associazioni-Comune: «No sanzioni e interessi»
Economia

Tpl: il plauso di Confartigianato alla Regione. «Bene la nuova gara, ora rispettare i tempi»

3 Giugno 2026
‘A Montefalco 2026’: il Sagrantino 2022 conquista 4 stelle
Eventi

‘A Montefalco 2026’: il Sagrantino 2022 conquista 4 stelle

13 Maggio 2026
Calcio

Perugia: è la settimana della verità. Borras torna con il piano per il futuro

10 Maggio 2026
News

Discoteca di Gubbio ‘stangata’ con sanzioni per 20 mila euro. Denunciato legale rappresentante

24 Febbraio 2026
News

Info di servizio – Cambio cognome

28 Ottobre 2025
MovieLife film festival: Terni accende i riflettori sul cinema
Eventi

MovieLife film festival: Terni accende i riflettori sul cinema

17 Ottobre 2025

Meteo

Umbria
3 Giugno 2026 - mercoledì
Sunny
26 ° c
46%
17.6mh
28 c 17 c
Gio
27 c 17 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.