12 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Sisma: «A breve al via l’Ufficio ricostruzione»

Sisma: «A breve al via l’Ufficio ricostruzione»

di Francesca Torricelli
19 Dicembre 2016
in Attualità, Dal territorio, Economia, In evidenza, Politica, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

«Con la firma di questa convenzione si avvia la piena operatività dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 e contiamo che, a partire dal prossimo 2 gennaio, i cittadini e i tecnici interessati avranno punti di riferimento certi e organizzati per avviare le procedure per la riparazione del danno post sisma e gli altri procedimenti necessari per la ricostruzione». La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini ha illustrato così l’atto che lunedì mattina è stato sottoscritto a palazzo Donini tra la Regione ed i Comuni dell’Umbria che hanno subito danni a causa del terremoto.

convenzione-ufficio-ricostruzione-3L’Ufficio speciale servirà per svolgere, attraverso un esercizio associato, «tutte le funzioni, attività e servizi legate alla ricostruzione con l’obiettivo di garantire la maggiore efficacia e la massima efficienza ed economicità delle attività di ricostruzione in costante rapporto con la struttura commissariale», ha aggiunto la presidente. «Curerà, inoltre, gli interventi di ricostruzione tenendo conto delle esigenze specifiche delle comunità territoriali, in base ai principi di adeguatezza e sussidiarietà assicurando la trasparenza di tutti i propri atti, anche gestionali, per rendere pienamente conoscibile e valutabile lo stato della ricostruzione ed impedire fenomeni corruttivi».

convenzione-ufficio-ricostruzione-2Le funzioni Sono due, al momento, le sedi individuate: quella nel Centro regionale della Protezione civile a Foligno e una che sarà aperta a Norcia, in un edificio del centro storico non lesionato dal terremoto. «Le funzioni, attività e servizi svolti dall’Ufficio speciale per la ricostruzione – ha sottolineato Catiuscia Marini – sono essenziali per la ricostruzione, visto che si occuperà di pianificazione urbanistica connessa alla ricostruzione e dell’istruttoria sulla compatibilità urbanistica degli interventi richiesti, per il rilascio dei titoli abilitativi e dell’autorizzazione paesaggistica; dell’istruttoria e proposta di erogazione del contributo e tutti gli altri adempimenti per la ricostruzione privata e l’attuazione degli interventi di ripristino o ricostruzione di opere pubbliche e beni culturali, nonché la realizzazione delle soluzioni temporanee che possano consentire la sollecita ripresa dei servizi a supporto della popolazione terremotata ed ogni altro intervento di competenza degli enti locali necessari ai fini della ricostruzione. Costituirà, infine, anche sportello unico per le attività produttive: Suap».

I Comuni Ai singoli comuni spetterà poi l’adozione dell’atto finale per il rilascio del titolo abilitativo edilizio e l’autorizzazione paesaggistica di competenza dei Comuni; i provvedimenti di occupazione d’urgenza e di esproprio preliminari alla realizzazione di opere pubbliche o beni culturali e la determinazione motivata di conclusione del procedimento autorizzatorio dello Sportello unico per le imprese. Alla guida dell’Ufficio speciale per la ricostruzione ci sarà un dirigente pubblico individuato dalla Regione che sarà affiancato da personale della Regione o Enti collegati, Province e Comuni, in possesso delle necessarie capacità professionali.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026
Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»
Dal territorio

Papigno-Marmore: strada tra fango e vegetazione. «Mai vista in queste condizioni»

3 Giugno 2026
La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’
Attualità

La ‘Festa della montagna’ del CAI di Terni omaggia il ‘Monte della Croce’

3 Giugno 2026
Caos Tari a Terni, tête-à-tête associazioni-Comune: «No sanzioni e interessi»
Economia

Tpl: il plauso di Confartigianato alla Regione. «Bene la nuova gara, ora rispettare i tempi»

3 Giugno 2026
I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus
Attualità

I ragazzi dell’istituto comprensivo Narni Centro all’Erasmus

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
83%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.