Sisma, al Matteotti classe spostata

Terni, danni in un’aula della scuola per l’infanzia: inagibilità e spostamento dei piccoli. «‘Scortecciato’ soffitto, ma situazione tranquilla»

Condividi questo articolo su

‘Scortecciatura’ del soffitto, bambini fuori dall’aula per motivi di sicurezza e trasferimento in seguito alla doppia scossa – epicentro a pochi chilometri da Montebibico – registrata nella giornata di giovedì. Succede alla scuola per l’infanzia ‘Matteotti’, in via dei Ciclamini a Terni. Una situazione definita non seria, ma che comunque ha costretto il Comune ad un approfondito controllo.

La scuola per l’infanzia ‘Matteotti’

Tutti fuori Danno all’aula e, di conseguenza, bambini costretti a ‘migrare’, come spiega una collaboratrice scolastica dell’istituto: «Momentaneamente è chiusa, ci manderanno gli operai del Comune a sistemarla e quindi i bambini torneranno nella loro aula. Intanto c’è stato lo spostamento della classe per motivi di sicurezza anche pensando a possibili nuove scosse, abbiamo preferito fare così dopo averne parlato giovedì sera e stamane siamo venuti presto per spolverare e preparare l’aula vecchia: gli ispettori – seconda visita nel plesso a stretto giro – del Comune sono tornati e hanno confermato che è ok, la situazione è tranquilla».

I tecnici del Comune (tre) sono usciti dall’edificio alle 10.02 dopo aver effettuato un nuovo ‘check’ dell’aula. Uscendo, senza troppe parole, hanno confermato che «c’è stata una sorta di ‘scortecciatura’ del soffitto, tuttavia non si tratta di danni strutturali». La responsabile del plesso, Marina Scelzo, ha preferito – in attesa del trasferimento i bambini sono stati mandati a casa – non commentare l’accaduto limitandosi ad un «va tutto bene». 

Inagibilità e intonaco Insomma, alla scuola ‘Matteotti’ c’è stato un danno con tanto di necessità di spostare i bambini. Dall’ufficio lavori pubblici e gestione del territorio – dirigente Renato Pierdonati – ribadiscono il problema sorto: «L’inagibilità – specificano – dell’aula è durata è durata mezza giornata. È caduto un pezzo d’intonaco e la situazione è stata ripristinata». I bambini nel contempo sono stati trasferiti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli