Sisma: «Castelluccio tornerà a vivere»

Sopralluogo, sabato mattina, nel gioiello della Valnerina oggi deserto. Catiuscia Marini: «Ridare vita a questo luogo magico»

Condividi questo articolo su

Castelluccio di Norcia: com'era e com'è

Castelluccio di Norcia: com’era e com’è

L’annuncio della visita-sopralluogo lo ha dato, sui social network, la presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini: «Tante volte – ha scritto di prima mattina su Facebook – sono andata a Castelluccio, in estate ed in inverno. Un luogo unico e magico della nostra Umbria, con un paesaggio straordinario, colori bellissimi, una cucina buonissima….ho visto Castelluccio ferito dopo le scosse del 24 agosto e dei giorni seguenti…ora tra poco con il Soccorso Alpino e con i tecnici della Regione salgo, con il cuore addolorato, per capire insieme come organizzare la rimozione delle macerie, come ridare vita a questo luogo magico della natura e come fare in modo che tanti tornino ad attraversare queste aree magiche della Fiorita».

terremoto-castelluccio-norcia-marini-2Il sopralluogo Le immagini di Castelluccio, che è di nuovo visibile in tempo reale grazie al ripristino del funzionamento della webcam che era ‘saltata’ in seguito al terremoto, hanno emozionato e fatto riflettere, ma con il sopralluogo che è in corso si vuole soprattutto stabile l’esatta entità dei danni subiti dal paese ormai spopolato e definire un piano composito di interventi per il suo recupero.

Le strade La presidente ha fatto anche il punto sulla viabilità: «La strada non è praticabile e abbiamo usato vie alternative e piste in terra. La Provincia insieme con la Regione sta approfondendo le soluzioni tecniche per far tornare percorribile il collegamento da Norcia».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli