Sisma, prime iniziative della Ternana Calcio

C’è il Benevento: 5 mila euro al Comune di Cascia più metà incasso per sostenere le popolazioni colpite dal sisma

Condividi questo articolo su

In seguito ai recenti eventi sismici che hanno coinvolto anche l’Umbria, la Ternana calcio comunica di voler esprimere la propria vicinanza ad una località molto cara, la città di Cascia, sede di diversi ritiri della prima squadra. «Tutta la società si stringe intorno a i suoi abitanti e intraprenderà delle iniziative a sostegno della ricostruzione e della salvaguardia degli edifici». Per non dimenticare e per sensibilizzare tutti i telespettatori, in occasione dell’incontro Ternana-Benevento i calciatori entreranno in campo con una maglia contente un messaggio di solidarietà rivolto a questa popolazione.

Simone Longarini (a sinistra)

Simone Longarini (a sinistra)

Solidarietà per Cascia Ed eccole le azioni che via Aleardi metterà in campo in favore di Cascia: «La Ternana Calcio comunica che il 50% dell’incasso, più 5 mila euro, saranno devoluti al Comune di Cascia per sostenere iniziative in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Invitiamo pertanto tutti i tifosi rossoverdi e gli appassionati a venire allo stadio questa sera: sosteniamo le Fere e facciamo del bene tutti insieme!».

I dubbi di Carbone «Sarà una gara dura, il Benevento è una squadra forte, ma noi dobbiamo fare la partita perfetta. Dobbiamo dimostrare di essere squadra ancora più di quanto lo abbiamo fatto fino ad adesso». Sono queste le prime parole del tecnico della Ternana, Benito Carbone, in vista della gara di lunedì sera in casa contro il Benevento. Ai rossoverdi manca ancora un allenamento prima della partita, ovvero la ‘rifinitura’, ma il tecnico ha ancora qualche dubbio: Della Giovanna o Germoni? Palombi o Surraco? Lunedì sera, inoltre, in campo ci saranno dei cambi forzati per l’assenza di Valjent e La Gumina. Carbine spera di sciogliere i suoi dubbi dopo l’allenamento di domenica mattina.

CARBONE E IL MATCH CON IL BENEVENTO – IL VIDEO

Antonino La Gumina e Simone Palombi

Antonino La Gumina e Simone Palombi

La gara Carbone ha bisogno di capire chi ha «più qualità nell’uno contro uno sugli esterni, perché il Benevento dalla sua ha Ciciretti, Falco e Ceravolo. Anche in avanti dovremo capire, perché con La Gumina avevamo trovato la squadra. Ora, il più vicino alle sue qualità è Palombi, mentre Surraco è un giocatore diverso». Potrebbe, quindi, cambiare il sistema di gioco. «Al Benevento mancano diversi elementi, come Lopez, e con il tridente potrei metterli in difficoltà. Ma sono una squadra forte che viene da risultati importanti. Noi dobbiamo vincere a tutti i costi per uscire da questa classifica. Dovremo essere bravi ad andare in avanti, fare noi la partita e non fare gli stessi errori commessi contro il Novara».

Falletti con Carbone

Falletti con Carbone

Falletti Il tecnico nei giorni scorsi ha parlato con Falletti. «Per me è fondamentale anche al 50%, perché può cambiare la partita in qualunque momento. Ha dalle sua la serenità e la fiducia incondizionata di tutti. Deve crescere, ma lo aspettiamo come abbiamo fatto con Avenatti». Sorridendo, poi, il tecnico ha raccontato un suo scambio di battute con Falletti: «In settimana gli ho detto che spero che lunedì sera giochi il fratello bravo». Ovviamente si scherza, per tenere su il morale.

Campi alternativi Il maltempo in questi giorni non ha permesso alla squadra di allenarsi al Liberati, coperto per precauzione dai teloni. Benito Carbone è andato a vedere tre terreni da poter utilizzare in alternativa: Narni Scalo, San Gemini e alla Polymer a Terni. «Nonostante la grandissima disponibilità da parti di chi gestisce i campi, ho potuto notare che sono veramente messi male e ho preferito non portarci la squadra per non rischiare infortuni».

Clima positivo Anche per questa gara la squadra ha richiesto il ritiro anticipato. «Un dato importante – ha sottolineato Carbone – che ci fa capire quanto i ragazzi tengano a fare bene. La squadra è compatta ma c’è bisogno di più serenità nelle fasi critiche delle partite. Bisogna gestire meglio la palla, con grande serenità. Lunedì sera sinceramente potrebbe andarmi bene anche un pareggio, ma solo se si è giocato bene. Il top ovviamente sarebbe giocare bene e vincere – sorride – chiedo troppo?».

Leonardo Sernicola

Leonardo Sernicola torna in nazionale

Gli indisponibili Sono sei i rossoverdi sui quali il tecnico non potrà contare: oltre a Coppola, La Gumina, Di Livio e Dugandžić (infortunati), non ci saranno Sernicola e Valjent (impegnati in nazionale).

I convocati Questi i 21 che Benito Carbone ha convocato per lunedì. Portieri: Di Gennaro, Aresti, Piacenti. Difensori: Masi, Meccariello, Contini, Della Giovanna, Zanon, Germoni, Cason, Flavioni. Centrocampisti: Bačinovič, Petriccione, Defendi, Di Noia, Palumbo. Attaccanti: Falletti, Avenatti, Battista, Surraco, Palombi

Fabio Ceravolo

Fabio Ceravolo

L’avversario Di sicuro anche il Benevento non sarà nella formazione migliore che il tecnico Baroni potrà mettere in campo: Cissè e Lopez sono statifermati dal Giudice Sportivo, mentre Jakimowski viene dato out per infortunio e Cragno è con la Under21 azzurra. Curiosità per il ritorno a Terni di un ex come Fabio Ceravolo.

Alberto Roscioli ha realizzato il gol rossoverde

Alberto Roscioli ha realizzato il gol rossoverde

Poker Inter a Terni Sabato pomeriggio la ‘Primavera’ di Sebastiano Siviglia è stata travolta allo ‘Strinati’ dai pari età dell’Inter, diretta nella circostanza da Daniele Bernazzani. Troppa la disparità fisica tra le due formazioni e gioco facile per i nerazzurri: Pinamonti – doppietta, il primo gol in apertura di match su calcio di rigore -, Gravillon e Belkheir non hanno lasciato scampo a D’Orsi e compagni. L’unico gol rossoverde è stato firmato dal capitano Alberto Roscioli, che aveva momentaneamente ristabilito la parità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli