Sisma, un anno dopo: preghiere e convegni

Tre giorni di iniziative – religiose e civili – nell’anniversario della scossa più forte e drammatica, quella del 30 ottobre 2016

Condividi questo articolo su

Fitto il calendario di iniziative, promosse dalla Regione Umbria in collaborazione con i Comuni interessati, in occasione dell’anniversario del sisma che colpì l’Umbria nel 2016.

IL TERREMOTO 

Domenica Si comincia domenica 29 ottobre, a Norcia, alle 11, con una messa in piazza San Benedetto officiata dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Papa Francesco. A mezzogiorno, nella Tendostruttura di piazza Dante a Cascia, si terrà la campagna di protezione civile ‘Io non rischio’ e alle 16, un convegno su ‘Il ruolo del volontariato nelle emergenze’.

Lunedì Alle 7.40 di lunedì – l’ora del terremoto – in Piazza San Benedetto a Norcia è prevista la preghiera con monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e i monaci benedettini- Alle 9, la ‘Giornata del ricordo’, con saluti, ringraziamenti e proiezioni di filmati. Alle 15, alla Rocca Albornoziana di Spoleto, si terrà il convegno ‘Le politiche per il recupero ed il ripristino dei beni culturali messe in atto in Umbria dopo il sisma del 1997’.

Martedì Alle 9.30, al Centro polifunzionale Boeri, si terrà il convegno su ‘La messa in sicurezza ed il ripristino con miglioramento sismico dei beni culturali danneggiati dal sisma 2016. Definizione delle nuove politiche tra tutela e consolidamento’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli