Comprendere per poter scegliere consapevolmente. Questo l’obiettivo dell’incontro pubblico ‘Spieghiamo il referendum giustizia’ organizzato da Aiga Terni in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Terni, in programma sabato 7 marzo alle ore 9.30 presso palazzo Primavera, a Terni.
L’iniziativa – spiega una nota di Aiga Terni – «nasce dalla convinzione che la giustizia non sia materia riservata agli addetti ai lavori, ma tema che riguarda direttamente ogni cittadino e che richiede informazione corretta, pluralità di voci e spirito critico. In questo senso, l’evento si inserisce pienamente nella funzione sociale dell’avvocato, chiamato non solo a difendere diritti nelle aule giudiziarie, ma anche a contribuire alla crescita della consapevolezza civica e democratica della collettività».

«Il referendum in materia di giustizia – prosegue l’associazione dei giovani avvocati – pone quesiti complessi, che incidono sull’assetto dell’ordinamento giudiziario e sull’equilibrio tra i poteri dello Stato. Proprio per questo Aiga Terni ha voluto costruire un momento di confronto aperto alla cittadinanza, offrendo strumenti di lettura e approfondimento che possano aiutare ciascuno a formarsi un’opinione informata in vista del voto».
Interverranno due tra i penalisti più noti del Foro di Terni, l’avvocato Manlio Morcella, già presidente della Camera penale di Terni, e l’avvocato Enrico De Luca, presidente della Scuola forense di Terni. Accanto a loro, la dottoressa Paola Filippi, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione, e il dottor Antonio Laronga, nuovo procuratore della Repubblica di Terni. Completa il quadro il contributo accademico del professor Alessandro Sterpa, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi della Tuscia, che aiuterà a inquadrare i quesiti referendari nel contesto costituzionale. I lavori saranno aperti dai saluti dell’avvocato Andrea Colacci, presidente dell’Ordine degli avvocati di Terni, e moderati dall’avvocato Umberto Martella, presidente di Aiga Terni, insieme all’avvocato Giulia Minucci, vice presidente dell’associazione.






