di Giovanni Cardarello
Lo scorso 7 novembre le classi 1°B e 4°A del liceo delle scienze umane di Spoleto, durante le ore di scienze motorie, hanno partecipato ad una lezione di difesa personale nell’ambito dei progetti di educazione civica/legalità organizzati dalla referente, professoressa Viviana Mariani.
Gli istruttori di arti marziali che hanno insegnato le tecniche di autodifesa sono nientedimeno che Mirko Gori, pluricampione mondiale di kick boxing, e suo fratello Stefano Gori, cintura nera 1° Dan di karate daido juku-kudo.
Agli alunni sono state fornite dapprima delle informazioni teoriche sulla preparazione fisica e poi hanno assistito alla dimostrazione pratica delle mosse spiegate. Successivamente, dopo un attento riscaldamento muscolare, hanno sperimentato in modo diretto quanto appreso, cercando di divincolarsi da eventuali prese bloccanti.
La lezione è stata molto apprezzata anche dai docenti di scienze motorie, professoressa Catia Franceschini e professor Luca Nardone che hanno espresso il loro plauso agli istruttori i quali hanno permesso di tramutare in realtà argomenti trattati solo in maniera teorica. Gli alunni sono rimasti entusiasti di questa iniziativa e, alcune studentesse, hanno manifestato l’interesse a praticare un’attività sportiva che le renda meno vulnerabili in eventuali situazioni ‘pericolose’.
Un’altra lezione sullo stesso tema è stata programmata per il 26 novembre per le classi 5°A e 1°A di scienze umane. Agli istruttori va il più grande ringraziamento per la professionalità e la disponibilità dimostrata riuscendo, tra i numerosi impegni (Mirko è anche assistente capo coordinatore di polizia Penitenziaria) a trovare due giornate da dedicare esclusivamente alla formazione nelle scuole.