‘Spoleto61’ diventa palco a cielo aperto

Un’altra giornata di ‘Festival dei Due Mondi’ ricco di spettacoli, mostre ed eventi

Condividi questo articolo su

Un’altra giornata di Festival dei Due Mondi. Spoleto per 17 giorni diventa palcoscenico a cielo aperto per accogliere spettacoli, mostre ed eventi. Questa domenica è iniziata presto con le inaugurazioni delle installazioni a cura della fondazione Carla Fendi ‘Il mistero dell’origine. Miti trasfigurazioni scienza’ e della mostra ‘Duca luce ritrovata’ dell’artista perugino Alvaro Breccolotti.

Un’opera dell’artista Duca

Arte Da un lato la Scienza, come ricerca, intuizione e arte (è la prima volta che la fondazione Carla Fendi si apre alla scienza e sviluppa per il festival un percorso di carattere storico-scientifico), e dall’altra l’arte iperrealista di Duca, frutti e oggetti di un mondo sospeso, metaforico, archetipico.

LA MOSTRA ‘DUCA LUCE RITROVATA’ – IL VIDEO 

Foto Maria Laura Antonelli AGF

Concerti La giornata prosegue con numerosi appuntamenti, dai concerti di mezzogiorno – che vedono esibirsi l’orchestra sinfonica nazionale dei conservatori italiani – alla proiezione del documentario ‘Il mondo in scena. Spoleto 60 anni di festival’, film di Benoît Jacquot e Gérald Caillat da un’idea di Giorgio Ferrara, vincitore della menzione speciale ai Nastro d’Argento 2018, proiettato in sala Pegasus alle 16.

Incontri Fra una passeggiata e l’altra per i vicoli e le piazze della città, nel pomeriggio le ‘Prediche’ a San Gregorio Maggiore e ‘I dialoghi a Spoleto’ con Paola Severini Melograni – che discuterà di come le donne difenderanno il mondo’ insieme al ministro della difesa della Bosnia ed Erzegovina Marina Pendes, il ministro della difesa dell’Albania Oltha Xhacka e il comandante curdo dell’Unità di Protezione popolare delle donne Nessrin Abdalla.

Spettacoli Alle 17, la replica dell’opera lirica inaugurale ‘Minotauro’; mentre nel tardo pomeriggio la replica di ‘Decameron 2.0’ e, in serata, Alessandro Baricco torna sul palco del teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi con il reading del suo ‘Novecento’. Chiude la giornata l’ultima replica di ‘Lucinda Childs: A Portrait’ al teatro romano.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli