Stroncone celebra il beato Antonio Vici patrono della città

Varie manifestazioni a cominciare da mercoledì 17 agosto alle 20 con l’inaugurazione del restauro della cappella del Beato Antonio presso il Santuario

Condividi questo articolo su

Stroncone è la città dell’Umbria meridionale più legata all’identità e alla tradizione francescana. Il territorio d’origine di eminenti figure di frati minori: non solo il patrono della città, il beato Antonio Vici, ma anche il beato Giovanni da Stroncone e due dei protomartiri francescani, San Ottone e San Accursio. Il convento di San Francesco è, dalla sua fondazione nel 1213, fulcro essenziale della vita religiosa e civile stronconese e meta di pellegrinaggi. La parrocchia di San Michele arcangelo e San Nicola e i frati minori che reggono il santuario dedicato al beato Antonio Vici celebrano la ricorrenza con varie manifestazioni a cominciare da mercoledì 17 agosto alle 20 con l’inaugurazione del restauro della cappella del Beato Antonio presso il Santuario, a cui interverranno la restauratrice Daniela Montaldo, il sindaco di Stroncone Giuseppe Malvetani, Giorgio Angeletti storico. Accompagnerà l’evento l’associazione musicale ‘Le Contrade’ di Stroncone.

Le celebrazioni

In programma anche il triduo di preparazione alla festa, presieduto da padre Alfio Vespoli Definitore, Ofm Umbria e Sardegna il 18 agosto alle 18 con la messa e atto di affidamento degli anziani; il 19 agosto 18 la messa e atto di affidamento dei bambini (i bambini presenteranno al Beato Antonio un disegno a lui dedicato); il 20 agosto alle 11 riconsegna dell’Autentica dello ‘zucchetto’ del Beato Antonio da parte del nucleo dei carabinieri tutela patrimonio culturale dell’Aquila, e alle 18 messa e atto di affidamento delle coppie di sposi nel loro 25° e 50° anniversario di matrimonio. Domenica 21 agosto alle 11 la messa nel corso della quale sarà consegnato l’attestato di merito ai portatori della Statua Pellegrina del Beato. Alle 18 la messa sarà presieduta da padre Pietro Messa frate minore della Pontificia università antonianum, con il dono della ‘Rosa per il Beato Antonio’ da parte dell’Ente Agosto Stronconese. Seguirà la processione con la statua del Beato Antonio per le vie del paese. La banda musicale di Stroncone A.p.s. accompagnerà l’evento.


 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli