Attualmente i taxisti in servizio a Terni sono undici e il Comune ha intenzione di fare in modo che, a turno, siano reperibili anche di notte.
La delibera L’assessore ai trasporti e alla mobilità, Emilio Giacchetti ha spiegato, in giunta, che «nel regolamento comunale è previsto che il servizio dei taxi si svolga anche nelle ore notturne ed è il caso, anche per garantire maggiore sicurezza a chi ha necessità di spostarsi, che venga fatto rispettare». E la giunta comunale ha detto sì.
La richiesta Verrà inoltrata, spiega il vice sindaco Francesca Malafoglia, «una richiesta alle associazioni di categoria, che dovranno, rapportandosi con i taxisti, fornirci un documento nel quale sia specificata la turnazione notturna che si intende attuare».
I tempi Il tutto, chiarisce Malafoglia, «entro il 31 dicembre, così da poter dare attuazione al progetto fin dall’inizio del prossimo anno». Nel caso in cui non ci siano riscontri, «il Comune procederà d’ufficio, predisporrà il piano di turnazione e, in caso di inadempienza, verranno adottate della sanzioni nei confronti dei taxisti inottemperanti».
Le tariffe Contestualmente verrà effettuato un monitoraggio sulle tariffe applicate dai taxisti ternani alla clientela: «Verificheremo, sempre di concerto con le associazioni di categoria, se sono in linea con quelle in vigore in altre città, per essere sicuri che, oltre che sotto il profilo della sicurezza, il servizio offerto a Terni sia ai migliori livelli».