Ternana, Avenatti: «Derby? Bella festa»

Il centravanti delle ‘Fere’ tra sfida al Perugia e la trasferta a Catania: «Possiamo fare bene, siamo in forma»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Una Ternana meno incerottata rispetto alle recenti sedute di allenamento prosegue la preparazione al proibitivo match di venerdì al ‘Massimino’ di Catania. In via di risoluzione – danni ai bagni della curva ovest che dovrebbero essere pagati dalla società biancorossa – la ‘querelle’ legata alla devastazione dei servizi sanitari durante il derby, resta invece in alto mare la situazione difensiva rossoverde: nuovi esperimenti di Tesser con i pochi uomini a disposizione per la retroguardia.

Test prolungati con il 3-5-2 dove, nel terzetto centrale, ha trovato posto anche Luigi Vitale, insolitamente impiegato da marcatore mancino accanto a Valjent e Fazio. Ai lati Dianda e Crecco, mentre in mediana il tecnico veneto ha prima dato spazio al trio composto da Gavazzi, Russo ed Eramo. Quindi – breve passaggio al 4-3-1-2 – l’ex ‘Primavera’ della Lazio ha sostituito Russo, con il centrocampista pugliese spostato nel ruolo di playmaker. Riproposta infine lo schieramento con il numero 23 dei rossoverdi utilizzato da perno centrale difensivo. Alla seduta hanno assistito il presidente Francesco Zadotti e il direttore sportivo Vittorio Cozzella.

Zadotti e Cozzella alla seduta odierna

Zadotti e Cozzella alla seduta odierna

Gli assenti Si è rivisto brevemente sul terreno del ‘Liberati’ Alessandro Bastrini, impegnato – modesta lesione muscolare, il responso della risonanza magnetica – tuttavia solamente in palestra in compagnia di Masi, Piredda e Janse: l’esterno olandese soffre ancora del fastidio al tallone, ma la sua presenza – per la panchina quantomeno – non è in dubbio. Lavoro differenziato a bordo campo per Ferronetti e Viola. Non saranno della sfida agli etnei gli squalificati Meccariello e Popescu, appiedati dal giudice sportivo per un turno. In nazionale ‘Under’ 19 a Coverciano Antonio Palumbo.

Derby festa Match numero 1 per Felipe Avenatti al ‘Liberati’ nel ‘Derby dell’Umbria’. Un’emozione particolare anche per l’uruguaiano, abituato a vivere in Sudamerica rivalità molto meno accese – Montevideo Wanderers l’avversario – ai tempi del River Plate: «È stato un derby molto positivo, il primo al ‘Liberati’ per me. L’ho sentito molto sia prima che sul terreno di gioco, specie con quel tipo di tifoseria. Veramente una festa, rispetto ai derby in Uruguay c’è più pressione e molta più gente a seguirlo».

GUARDA L’INTERVISTA A FELIPE AVENATTI

Il momento personale Manca una marcatura al centravanti ‘Celeste’ per raggiungere la doppia cifra in campionato: una stagione finora da 11 gol e 2 assist per lui, gli stessi numeri di Fabio Ceravolo. Ancora sei gare a disposizione per tagliare il traguardo: «La squadra ha giocato bene, è stato fatto ciò che era stato preparato in settimana e non abbiamo lasciato giocare il Perugia. L’atteggiamento avuto è stato buono, poi per quel che mi riguarda mi dispiace non aver realizzato un gol. Sarebbe stato importante per me e per la Ternana, ma ritengo comunque di aver fatto una buona prestazione. C’è sempre da migliorare, fisicamente – spiega Avenatti – ancora mi sento un po’ male a causa della caviglia. Sto continuando tuttavia a lavorare con normalità e cercare di progredire».

Differenziato per Viola e Ferronetti

Differenziato per Viola e Ferronetti

Visione ottimista In Sicilia una sfida più che ostica per i rossoverdi, con Tesser costretto a rivoluzionare la difesa: «Credo – afferma l’uruguaiano – che possiamo fare risultato tranquillamente. Abbiamo già dimostrato di poter fare bene in trasferta, poi non so che tipo di partita aspettarmi. Loro provengono da quattro vittorie consecutive e cercheranno di proseguire, proveremo a chiudere gli spazi e ripartire. Abbiamo fatto – chiude Avenatti parlando della lotta per la permanenza in B –  meno bene per un po’ di partite, per poi riprenderci e riacquistare fiducia. Ora siamo in ottima forma per conquistare i punti che ci restano per raggiungere la salvezza». Avenatti ha concluso il pomeriggio con i bambini della scuola calcio rossoverde, insieme a Gavazzi e Brignoli: sorrisi e foto per le giovanissime ‘Fere’ – dai ’04 ai ’06 – durante gli scatti per la campagna riguardante i prossimi campus estivi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli