Ternana, Bari out (2-0) con un super Ceravolo

Con una fantastica doppietta regala i tre punti alle ‘Fere’ dopo il lungo digiuno

Condividi questo articolo su

di S.F.

La storia si ripete. La Ternana batte il Bari 2-0 e, proprio come avvenuto nel girone d’andata, mette fine al lungo digiuno dai tre punti contro la formazione biancorossa: a spezzare il filone negativo delle ‘Fere’ è una straordinaria prestazione di Fabio Ceravolo, autore della doppietta nel secondo tempo che regala un successo fondamentale in vista della volata salvezza. I rossoverdi escono dalla zona playout: ora servirà dare continuità a La Spezia, perché dietro corrono, e anche tanto.

LA PARTITA VISTA DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO

Lo striscione della Curva nord

Lo striscione della Curva nord

Fuori Vitale e Viola Tesser punta sul 4-3-1-2 e opta per l’esclusione di Vitale e Viola, protagonisti di un battibecco per calciare una punizione a Cittadella. Nel rombo di centrocampo ci sono Valjent e Palumbo ai lati di Russo, Gavazzi agisce da trequartista dietro Ceravolo e Avenatti. Sulla corsia destra è Janse a vincere il ballottaggio con Dianda.

IL COMMENTO DI TESSER – L’INTERVISTA

 

 

 

Ceravolo in gol

Ceravolo in gol (Foto A. Mirimao)

Un approccio diverso quello dei rossoverdi rispetto alla sfida di Cittadella. Le ‘Fere’ si dimostrano ‘vive’ fin dalle primissime battute e, specie sulla corsia sinistra, mettono in difficoltà la retroguardia biancorossa. Tuttavia Guarna non è chiamato a intervenire ed è invece Brignoli a dover evitare l’immediato svantaggio: Galano, ben lanciato da Donati in profondità, si vede respingere il tiro scoccato sotto porta a pochi passi dal portiere lombardo. Nella Ternana l’unico tentativo è di Valjent con una conclusione dalla distanza, imprecisa. E il Bari inizia a prendere campo.

 

Una fase di gioco (Foto A. Mirimao)

Una fase di gioco (Foto A. Mirimao)

Palo amico I ‘Galletti’ hanno in Galano e De Luca due armi micidiali sulle corsie esterne e, soprattutto Popescu, è in continuo affanno nell’uno contro uno nei confronti del brevilineo giocatore dei pugliesi. Ci prova Romizi senza fortuna, mentre la Ternana nel momento di difficoltà sfiora il gol con Avenatti: tentativo aereo – ottimo il corner di Palumbo – che sfiora la traversa, Guarna si salva. Poi il Bari accelera: Bastrini salva in tackle su De Luca, quindi è il palo a negare il gol a Contini, abile a coordinarsi bene con il mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Negli ultimi dieci minuti di frazione non accade praticamente nulla al di là del cartellino giallo per Valjent in chiusura. Ternana in netto calo – Gavazzi e i centrali difensiva uniche eccezioni – rispetto a un buon avvio.

Ritmi compassati e gioco bloccato nella ripresa. La partita è equilibrata senza che nessuna delle due squadre riesca a trovare uno spunto o un’idea per colpire la difesa avversaria. Tesser allora opera il primo cambio e fa entrare Viola al posto di Palumbo. E il regista calabrese prova subito la sortita dalla distanza senza successo.

Ceravolo raddoppia (Foto A. Mirimao)

Ceravolo raddoppia (Foto A. Mirimao)

Lampi Ceravolo Al primo tiro in porta della ripresa le ‘Fere’ passano: Ceravolo approfitta di un errore di Schiattarella, prende palla, avanza, rientra sul destro in area e infila di precisione Guarna. Freddezza e tecnica per il numero 9 rossoverde, alla nona marcatura stagionale. Lo stesso centravanti sfiora l’immediato raddoppio su un assist di Gavazzi, ma la sua girata mancina è deviata in calcio d’angolo. Bari in confusione ora e allora sale nuovamente in cattedra, che ‘giustizia’ il Bari definitivamente: servito da Russo in area, controlla, si sposta la palla sul destro e con un perfetto tiro – palla sul palo e poi in rete – batte nuovamente l’estremo difensore degli ospiti.

Finalmente si festeggia (Foto A. Mirimao)

Finalmente si festeggia (Foto A. Mirimao)

Le ‘Fere’ sfiorano il tris con una buona punizione di Viola dal limite dell’area, mentre i pugliesi attaccano in maniera confusionaria rendendosi pericolosi solo con un piazzato fuori misura di Bellomo. Imprecisi i tiri in diagonale di Calderoni, con i rossoverdi che gestiscono senza particolare fatica il tentativo di reazione dei ‘galletti’. La partita termina senza occasioni di rilievo per le due squadre: Tesser nel finale dà spazio a Vitale – crampi per Popescu – e Crecco, entrato al posto di un applauditissimo Fabio Ceravolo. Ora prima del derby c’è la trasferta di La Spezia.

 

‘Scopigno cup’ Esordio vincente per gli allievi nazionali di Borrello. I rossoverdi hanno battuto 2-1 la rappresentativa Figc Lazio per 2-1: reti di Argento e Carissimi, per la squadra guidata da Macidonio ha ridotto le distanze Rondoni. Prossimo e ultimo impegno nel girone contro lo Sparta Praga, venerdì allo ‘Strinati’ con calcio d’inizio alle 16.00.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Janse, Meccariello, Bastrini, Popescu (84′ Vitale); Valjent, Russo, Palumbo (56′ Viola); Gavazzi (C); Ceravolo (84′ Crecco), Avenatti. A disposizione: Sala, Ferronetti, Dianda, Milinković, Bojinov, Dugandžić. Allenatore: Attilil Tesser.

Bari (4-3-3): Guarna; Schiattarella (80′ Sabelli), Rinaudo, Contini, Calderoni; Romizi (74′ Minala), Donati, Bellomo; Galano, Caputo (C), De Luca (62′ Boateng). A disposizione: Donnarumma, Benedetti, Salviato, Filippini, Rada, Defendi. Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Federico La Penna di Roma (assistenti: Di Iorio e Bindoni; Quarto ufficiale: Di Paolo di Avezzano; Osservatore: Pantana di Macerata).

Marcatori: 63′ e 74′ Ceravolo (T).

Ammoniti: 6′ Russo, 45′ Valjent, 74′ Ceravolo, 90′ Crecco (T);

Calci d’angolo: 6-5

Recupero: o; 4.

Spettatori: 3.972 (1.695 abbonati).

 

34° giornata, risultati

Avellino-Modena 1-0
Carpi-Bologna 3-0 (venerdì)
Crotone-Spezia 2-0
Latina-Cittadella 3-2
Livorno-Virtus Lanciano 1-0
Pescara-Brescia 2-3
Pro Vercelli-Vicenza 1-1
Trapani-Frosinone 3-1
Varese-Catania 0-3
Virtus Entella-Perugia 0-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90‘ Crecco è il terzo ammonito della Ternana.

84′ Popescu esce a causa dei crampi, al suo posto entra Vitale. Standing ovation per Ceravolo, sostituito da Crecco. Ternana ora con un 5-3-1-1, Gavazzi giostra dietro ad Avenatti.

83′ Sinistro di Calderoni dal limite dell’area, la palla sfila sul fondo distante dallo specchio della porta.

80′ Mancino da calcio piazzato di Viola dal limite: la palla esce di poco alla sinistra di Guarna.

78′ Punizione alta di Bellomo, Brignoli controlla che la palla esca.

74′ GOL! Super Ceravolo: servito da Russo, l’attaccante rossoverde si piazza la palla sul destro e infila Guarna. Palla sul palo e poi in rete con un tiro a girare.

73‘ Boateng calcia da posizione centrale: Brignoli blocca.

70′ Ancora un tentativo di potenza di Viola dalla distanza, tiro impreciso.

68‘ Assist di Gavazzi in area per Ceravolo: stop e girata mancina sul primo palo. Palla deviata in calcio d’angolo.

64′ Ci prova Bellomo, palla fuori di poco.

63′ GOL! Ternana in vantaggio con Ceravolo: dribbling in area a rientrare su un difensore biancorosso e destro chirurgico a tu per tu con Guarna. L’attaccante prende anche il giallo per essersi tolto la maglietta durante l’esultanza.

60‘ Stop e sinistro di Viola: palla alta sopra la traversa. Qualche timido applauso per il tentativo del centrocampista rossoverde.

57′ Punizione di Viola dalla distanza: la sfera rimbalza in area e finisce tra le braccia di Guarna.

56‘ Primo cambio rossoverde: fuori Palumbo, entra Viola.

46′ Si riprende senza sostituzioni, palla al Bari.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

45′ Ammonito Valjent nei rossoverdi.

32‘ Ceravolo colpisce sugli sviluppi di un corner di Palumbo, palla alta.

30′ Contini interviene in extremis su Ceravolo, pronto alla battuta in area su un cross di un buon Gavazzi. Sicuramente il più attivo ed efficace tra i rossoverdi.

29′ Palo Bari con Contini, lasciato solo sul primo calcio d’angolo dei pugliesi: sinistro al volo, la palla si stampa sul legno.

26‘ Ancora Bari: Galano si accentra e calcia con il mancino dai diciotto metri: tiro basso e lento, nessun problema per Brignoli.

26′ Bastrini salva un gol pugliese intervenendo in tackle sulla conclusione di De Luca dal centro dell’area.

22′ Ternana vicina al vantaggio: ottimo l’angolo di Palumbo, Avenatti svetta di testa e sfiora la traversa. Si salva Guarna.

20′ Il Bari sta prendendo campo, costringendo i rossoverdi a difendersi con tutti i suoi elementi.

17′ Controllo al limite dell’area e mancino di Romizi: tiro centrale, Brignoli blocca.

14′ Reattivo Brignoli nell’anticipare l’accorrente Romizi su un passaggio dalle retrovie.

10′ Ci prova Valjent con un tiro dai venti metri: palla alta.

7′ Brignoli è decisivo sul tiro sotto porta di Galano, inseritosi in area su un ottimo filtrante di Donati. Il portiere rossoverde chiude bene lo specchio all’attaccante biancorosso.

6‘ Russo è il primo ammonito del match per un intervento scomposto in mediana.

2′ Approccio deciso dei rossoverdi, pericolosi già in un paio di circostanze sulla corsia sinistra.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana.

 

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli