di S.F.
Una partita equilibrata. Poi l’assolo di Furlan, il ‘terzo tempo’ di Belloni e l’inizio della demolizione pugliese: tre gol nel primo tempo e pratica Bari risolta. La Ternana travolge con pieno merito la formazione di Davide Nicola e trova un successo – il secondo consecutivo al ‘Liberati’ senza incassare reti – fondamentale per classifica e morale. Perché tra sette giorni c’è il ‘Derby dell’Umbria’ ed affrontarlo dopo una vittoria così rotonda e convicente non può che dare una spinta positiva. ‘Fere’ che non segnavano almeno tre reti in un match ufficiale da sessanta – Modena-Ternana 3-3, stagione ‘13/’14 – gare.
IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA A FINE PARTITA – L’INTERVISTA
C’è Grossi, panchina Valjent Il tecnico veneto schiera il 4-2-3-1 – ‘ibrido’ con il 4-3-3 a seconda della posizione dell’ex Virtus Lanciano -, con una sorpresa: in mediana panchina per Franco Signorelli, torna titolare dal primo minuto – non accadeva dal debutto a Trapani – Paolo Grossi accanto a Coppola e Busellato. Furlan e Belloni daranno supporto sugli esterni a Felipe Avenatti. Conferma per la coppia centrale difensiva composta da González e Masi, out per infortunio Ceravolo e Zampa.
IL COMMENTO DI DAVIDE NICOLA NEL DOPOPARTITA – L’INTERVISTA
Sterilità in avvio Grossi o Signorelli, il risultato non cambia. La manovra dei rossoverdi è più che sterile in avvio: Coppola, Belloni e Furlan gli unici ad iniziare con il piglio giusto, avulso e senza efficacia negli ultimi trenta metri dei biancorossi il centrocampista milanese. A provarci per primo è l’undici di Nicola con un tiro debole di Donati dalla distanza, mentre per Avenatti qualche fischio già al quarto d’ora a causa di una conclusione sbagliata su un buon servizio di Furlan. Poi è accelerazione Ternana e per il Bari è buio.
‘Volo Furlan’ L’esterno sinistro della Ternana è di gran lunga il migliore in campo e al 25’, dopo un periodo di stanca del match, prende palla e decide di ‘creare’ il gol del vantaggio rossoverde: fuga sulla fascia sinistra – saltato in dribbling Sabelli – e cross di rara precisione per l’accorrente Belloni che, in ‘terzo tempo’, batte di testa Guarna.
Sblocco uruguaiano Primi guai per Breda già prima della mezz’ora: Grossi, già in difficoltà dopo cinque minuti a causa di un problema alla coscia, è costretto ad uscire venendo sostituito da Falletti. L’uruguaiano entra bene in partita e al 34’, sugli sviluppi di un’azione corale delle ‘Fere’, è incisivo nella marcatura del raddoppio: Zanon riceve la sfera da Belloni, alza la testa e serve un pallone solo da infilare in rete sulla testa di Avenatti. In precedenza l’autore del primo gol aveva concluso senza fortuna un contropiede in superiorità numerica, mal gestito.
Incontenibile Falletti Panico assoluto Bari sulle corsie esterne, dove puntualmente Belloni e Furlan creano superiorità numerica. E per sfortuna di Davide Nicola si aggiunge anche la ‘verve’ di Falletti: l’uruguaiano, al 42′, parte in dribbling sulla corsia destra (Del Grosso ‘bruciato’ sul breve), si accentra, scambia con Avenatti all’interno dell’area – difettosa la respinta della retroguardia biancorossa nella circostanza – e supera con una gran conclusione dai tredici metri Guarna. Bari annichilito e in grado di replicare solo con una girata sotto porta di Di Cesare: straordinario il riflesso di Mazzoni.
Bari vs Mazzoni nelle battute iniziali della ripresa. Il portiere livornese prima respinge un tentativo centrale di Sansone – entrato al posto di De Luca –, quindi dieci minuti dopo è decisivo in allungo su un tiro mancino sul secondo palo di Rosina, abile nell’evitare sul breve l’intervento di Busellato. La Ternana contiene bene tuttavia le avanzate biancorosse, cercando di ripartire poggiandosi sulla velocità di Falletti e Furlan. Al 66′ Breda opta per l’ingresso di Belloni in luogo di Signorelli: il venezuelano, come avvenuto a Salerno, si posiziona da ‘rifinitore’ alle spalle di Avenatti.
Esordio Dianda Nel finale c’è spazio per l’esordio stagionale del burkinabé al posto dell’infortunato Busellato, uscito zoppicante dal terreno di gioco. Ed era stato proprio l’ex Cittadella a sfiorare il poker sull’ennesimo scatto e assist di Federico Furlan, incubo perenne per la difesa biancorossa. Un 3-0 convincente: il miglior viatico per prepararsi alla sfida con il Perugia.
Longarini «Sono contento – il commento dell’amministratore unico, presente al ‘Liberati’ – per il bel successo ottenuto dalla squadra. Abbiamo disputato una gara maiuscola frutto di un grande impegno e di un ottimo spirito di gruppo; a dimostrazione che quando la Ternana dà tutto e mantiene alta la concentrazione il risultato le dà inevitabilmente ragione».
Il tabellino
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Masi, Vitale (c); Busellato (87′ Dianda), Coppola; Belloni (66′ Signorelli), Grossi (28′ Falletti), Furlan; Avenatti. A disposizione: Sala, Valjent, Meccariello, Palumbo, Dugandžić, Gondo. Allenatore: Roberto Breda.
Bari (4-3-3): Guarna; Sabelli, Di Cesare, Contini (c), Del Grosso; Defendi (71′ Petropoulos), Donati (46′ Porcari), Valiani; Rosina, Maniero, De Luca (46′ Sansone). A disposizione: Allenatore: Micai, Rada, Gemiti, Donkor, Romizi, Di Noia. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova (assistenti Di Francesco e Bellutti; quarto ufficiale Antonio Rapuano di Rimini; osservatore Pierluigi Latella di Potenza).
Marcatori: 25′ Belloni, 34′ Avenatti, 42′ Falletti (T).
Ammoniti: 44′ Busellato, 68′ Masi, 90′ Vitale (T); 43′ Defendi, 50′ Maniero, 81′ Guarna, 88′ Del Grosso (B).
Calci d’angolo: 2-5.
Recupero: 1; 4.
Spettatori: 3.872 (1.729 abbonati)
8° giornata, le altre partite
Avellino-Brescia 3-3 (venerdì)
Cesena-Spezia (lunedì 20.30)
Crotone-Livorno 3-0
Latina-Perugia (domenica 17.30)
Modena-Ascoli 2-1
Novara-Cagliari 1-0
Pro Vercelli-Vicenza 2-1
Trapani-Pescara 0-3
Virtus Entella-Salernitana 1-0
Virtus Lanciano-Como 1-0
La cronaca, secondo tempo
90+4‘ Termina il match.
90+3′ Di Porcari l’ultimo tiro del match: palla sul fondo.
90‘ Ammonito anche Luigi Vitale per proteste.
87′ Ultimo cambio rossoverde: esordio stagionale per Dianda, fuori Busellato. L’ex Cittadella è uscito dal terreno di gioco zoppicando vistosamente.
85′ Ternana vicina al poker: assist di Furlan per Busellato che, solo davanti a Guarna, si fa anticipare da un intervento in extremis della difesa pugliese.
83′ Petropoulos sfiora il gol con un colpo di testa su un servizio proveniente dalla corsia destra pugliese: la sfera esce non di molto.
83′ Conclusione al volo, dai venti metri, di Valiani: tentativo ben bloccato da Mazzoni.
81‘ Tiro fuori misura di Maniero. Insufficiente la prestazione dell’ex rossoverde.
68‘ Ammonito Masi.
66′ Secondo cambio rossoverde: esce Belloni, entra Signorelli.
65‘ Rosina tenta di sorprendere Mazzoni con una punizione dal limite dell’area, decentrato sulla destra: il portiere della Ternana è sicuro nella presa.
61‘ Punizione di Vitale dalla sinistra, respinta della difesa pugliese e tentativo di potenza firmato Busellato da posizione centrale: palla fuori.
56‘ Ancora Mazzoni protagonista su Rosina: l’ex Zenit salta Busellato sullo stretto e con un sinistro sul palo lontano, obbliga il livornese ad un super intervento in allungo.
50′ Ammonito l’ex Maniero per un tackle su Vitale.
46′ L’ex Bologna ci prova subito con il mancino dal limite dell’area. respinge con i pugni Mazzoni.
46‘ Si riprende con un doppio cambio nel Bari: Porcari e Sansone al posto di Donati e De Luca.
Primo tempo
45+1′ Termina il primo tempo
45+1′ Gran risposta di Mazzoni su un tiro da cinque metri di Maniero, sugli sviluppi di una punizione respinta di Rosina: straordinaria la reattività del livornese.
42′ GOL! Ternana incontenibile: Falletti parte in dribbling sulla destra in ripartenza, si accentra, scambia con Avenatti e con il destro batte dall’interno dell’area Guarna. Perfetto l’uruguaiano dal suo ingresso in campo.
40‘ Ancora Belloni in grande spolvero sulla destra: Del Grosso perde il duello in velocità ed il rossoverde crossa in mezzo dalla linea di fondo. Si salva la difesa del Bari, in perenne difficoltà contro gli esterni di Breda.
34′ GOL! Raddoppio rossoverde: azione in velocità , cross di Zanon dalla destra e stacco vincente di Avenatti. Superba la scelta aerea dell’uruguaiano, che si sblocca in campionato dopo oltre 10 ore di digiuno. In precedenza bel lavoro nel mezzo di Falletti ad allargare il gioco.
31‘ Contropiede Ternana mal gestito dai rossoverd in superiorità numerica: Belloni avanza e calcia con il mancino dal limite, para Guarna. ‘Tagli’ offensivi dei compagni tutt’altro che efficaci.
29′ L’uruguaiano tenta subito la conclusione dalla distanza: tiro murato da un difensore del Bari.
28‘ Cambio forzato per Breda: fuori Grossi, con problemi muscolari, entra Falletti.
25′ GOL! Improvvisa marcatura della Ternana: azione dirompente di Furlan sulla sinistra – scatto di trenta metri e dribbling su Sabelli – ed assist perfetto al centro dell’area per Belloni. Di testa l’esterno delle ‘Fere’ va di terzo tempo e batte Guarna. Immarcabile per la difesa biancorossa l’ex Bassano Virtus.
16′ Lenta la manovra delle ‘Fere’: il centrocampo rossoverde cerca con insistenza il lancio per Avenatti, anticipato però con facilità dalla difesa pugliese.
13‘ Avenatti, su un lancio di quaranta metri di Furlan (il migliore dei rossoverdi finora), calcia male e, di fatto, indirizza la sfera in orizzontale verso la nord: primi fischi per l’uruguaiano.
7‘ Bello spunto di Furlan sull’0ut sinistro: saltato secco Sabelli, conversione al centro e destro dal limite. Tiro respinto dalla difesa. Tutt’altro che incisivo invece l’avvio di Grossi.
6′ Bari pericoloso con una combinazione tra Donati – bel servizio in profondità – e De Luca: il cross dal fondo del biancorosso non viene raccolto da nessun compagno.
2′ Prima conclusione della partita del Bari: Donati dai venticinque metri ci prova, nessuna difficoltà nel bloccare la sfera per Mazzoni. In fase di ripiego rossoverdi con il 4-4-1-1, con Grossi alle spalle di Avenatti.
1′ Palla alla Ternana, che attacca verso la nord nel primo tempo.